Questo post é stato letto 10920 volte!
Alcuni giorni fa Pierpaolo Zavettieri, sindaco di Roghudi, ha sottoscritto insieme all’Assessore Regionale Gianluca Gallo la Convenzione fra il Comune di Roghudi e la Regione Calabria per l’attuazione del progetto elaborato e presentato dal nostro ente per l’utilizzo dei fondi ministeriali della Legge 482/99 per la tutela della Minoranza Linguistica-Storica Greca di Calabria.
45.500 eurola somma assegnata a Roghudi che ha partecipato in forma associata con altri 11 comuni,
Non si tratta di un importo sufficiente a cambiare il destino della lingua greca di Calabria – ha dichiarato il sindaco Zavettieri – ma certamente queste risorse saranno utilizzate in coerenza con le attività della Fondazione Greco-Calabra e delle associazioni culturali impegate nella difesa e nella promozione della “Lingua”.
In partenariato con Roghudi (Capofila) hanno partecipato:
–
- Melito P.S.
- Bova Marina
- Condofuri
- Palizzi
- Roccaforte del Greco
- San Lorenzo
- Montebello Ionico
- Brancaleone
- Motta San Giovanni
- Bagaladi
- Staiti.
Non si è trattato certo di un’istanza di finanziamento particolarmente complessa (considerata anche la modesta mole di risorse disponibili). – ha aggiunto il prim cittadino – Ció nonostante a chi sostiene che per ottenere finanziamenti pubblici basti formulare delle semplici istanteze voglio evidenziare che gli stessi 11 comuni hanno partecipato in partenariato sia con Roghudi capofila che con Città Metropolitana capofila ed il Ministero ha approvato SOLO il progetto di Roghudi!
Questo post é stato letto 10920 volte!