Roghudi, attesa per i corsi di lingua greco – calabra

Questo post é stato letto 36070 volte!

Il Circolo Culturale Paleaghenea comunica che è stato istituito presso l’Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria, con l’apporto scientifico del Centro di Ricerca “E. Silvestri”, con la partecipazione del Circolo Culturale Paleaghenea ed il Circolo Culturale Greco Delia,  il corso di formazione e aggiornamento in “Recupero, Tutela e Valorizzazione della lingua e della Cultura  dei Grecofoni di Calabria: lingua, storia e tradizioni”  della durata di 120 ore.

“Il Corso verrà realizzato attraverso un’azione di coordinamento, coinvolgendo soggetti, che operano sul territorio denominato “Area Grecanica” – ha dichiarato il Presidente del Circolo Paleaghenea, l’avv. Mario Maesano

L’obiettivo primario è un’azione sistemica,  tesa a motivare le persone partecipanti ai corsi di Lingua Greca e avvicinare i soggetti coinvolti agli elementi che si riferiscino all’identità storico-culturale dei Grecofoni della Bovesìa.

In modo particolare il programma è rivolto agli amministratori comunali, agli operatori degli sportelli linguistici, operanti negli enti locali ricadenti nella succitata area e tutti coloro i quali sono interessati ad approfondire tale tematica”.

Il corso tratterà i principali problemi della lingua calabro-greca e, anche se con diverso approccio, di quella neo-greca, la tutela, valorizzazione e recupero didattico dell’idioma greco.

Le 120 ore del Corsi si articoleranno in 27 CFU e il  numero di allievi del Corso è fissato in un minimo di 30 e massimo 35 unità. Potranno partecipare al Corso tutti i soggetti, che ne facciano richiesta purché in possesso almeno del diploma di scuola media superiore o titolo equipollente. Le lezioni si svolgeranno a Roghudi Nuovo.

Per iscrizioni ed informazioni consultare il sito  www.circoloculturalepaleaghenea.it

 

Questo post é stato letto 36070 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *