Questo post é stato letto 33180 volte!
Nei giorni scorsi è stato firmato il protocollo d’intesa tra l’Istituto Comprensivo “Megali Melito Roccaforte” di Melito di Porto Salvo (RC) ed il Comune di Roccaforte del Greco (RC).
“Come ogni anno – sostiene il dirigente scolastico, Concetta Sinicropi – il frutto della sinergia tra le due realtà è stato dunque messo nero su bianco: i termini di questa collaborazione, per quanto riguarda non solo i servizi e le strutture scolastiche, ma anche l’offerta formativa, sono stati illustrati da amministratori, docenti e genitori. Il protocollo d’intesa nasce dall’esigenza di promuovere e sostenere progetti formativi finalizzati a favorire e sviluppare massimamente le attitudini socio-relazionali dei ragazzi, potenziando le diverse capacità espressive e comunicative per sopperire alla carenza di strutture sociali che, laddove esistono, consentono ai giovani momenti di aggregazione e di socializzazione, riducendo i fenomeni di emarginazione, dispersione scolastica e valorizzazione delle diversità culturali, potenziamento della coscienza civica e sociale con particolare riferimento alle buone pratiche di legalità e democrazia.
Tale protocollo si pone l’obiettivo della crescita e dello sviluppo della personalità degli alunni, nell’ottica di una scuola di qualità, aperta al territorio e alla comunità locale, con la finalità di sostenere una nuova identità Europea e planetaria. La scuola, attenta ai bisogni dei singoli alunni e al loro ruolo nella comunità scolastica, riconosce la centralità di ogni persona come soggetto attivo e responsabile, attore protagonista del proprio percorso formativo: una scuola attenta e pronta, quindi, a cogliere gli stimoli e le sollecitazioni di una complessità culturale e sociale in rapida evoluzione e impegnata costantemente a creare una proficua circolazione di idee, di risorse e di professionalità. Le parti si impegnano a procedere nel rispetto delle aree di competenza e nella piena assunzione delle rispettive responsabilità La prima parte dell’accordo siglato riguarda gli indirizzi, nonché le finalità dell’attività educativa, mentre la seconda si riferisce agli aspetti più pratici e operativi.
La scuola -continua il Dirigente scolastico, Concetta Sinicropi – deve poter contare sull’amministrazione comunale. Proprio per questo motivo continua ormai la cooperazione tra Comune di Roccaforte del Greco e questa Istituzione Scolastica. Il Protocollo di Intesa firmato nasce da un percorso comune in cui vengono dapprima individuati i bisogni e le priorità del mondo della scuola e, successivamente, escogitate insieme e nei limiti delle risorse disponibili, le strategie e le risposte più adatte.
L’impianto del Protocollo si basa su alcuni principi di base – puntualizza la dirigente – come la diffusione dei valori costituzionali, la lotta all’abbandono e alla dispersione scolastica, la realizzazione di condizione di pari opportunità e di inclusione. Il supporto che proviene dal Comune è per noi fondamentale. Uno degli aspetti da sottolineare è proprio l’ampliamento dell’offerta formativa, che ci consente, ad esempio, di offrire percorsi ad hoc per ragazzi, espressione creativa e teatrale, ma anche per studenti che hanno difficoltà a vivere la scuola in modo canonico. Per loro sono infatti stati predisposti laboratori orientanti che permettono la valorizzazione di tipologie di intelligenza fuori dall’ordinario. Si tratta di opportunità preziose, utili a combattere fenomeni come l’abbandono e la dispersione scolastica, nonché a valorizzare il patrimonio linguistico, storico e culturale esistente. Per quanto sopra, si ringrazia, vivamente il Sindaco Domenico Penna e tutta l’ amministrazione comunale per la profonda sensibilità dimostrato e per un vivissimo interesse verso questo Istituto”.
Questo post é stato letto 33180 volte!