Questo post é stato letto 71500 volte!
Domenica 15 Novembre si è svolta a Roccaforte del Greco la prima “Sagra d’Autunno”.
L’evento è stato organizzato da un comitato di cittadini, portavoce dei quali è stato il Dott. Leone Pangallo, insieme al patrocinio morale dell’Amministrazione Comunale.
Negli ampi locali dell’ex edificio scolastico sono stati cucinati i piatti serviti durante la serata. Per la preparazione dei quali, sono stati utilizzati prodotti esclusivamente locali.
Per accontentare i palati dei molti partecipanti sono state servite numerose portate, tra queste menzioniamo le croccanti crespelle, ma non solo, presente anche una squisita fagiolata con salsiccia, immancabili poi le frittole.
Ma vera novità, sono stati gli gnocchetti di castagne in fonduta di formaggi, sorprendente piatto preparato dallo Chef Giuseppe Iaria, cittadino di Roccaforte. Non potevano però non esserci anche i tradizionali panini con salsiccia e patatine.
A colorare ancor di più d’autunno l’atmosfera, sono state le caldarroste. Ad accompagnare tutte queste portate invece, è stato l’ottimo vino del luogo.
Diverse centinaia le persone che hanno contribuito al successo dell’evento, residenti e non: tra questi le tante famiglie rappresentanti dell’Oratorio Don Bosco del Comune di Villa San Giovanni, i referenti del CAI città di Messina, l’attuale parroco della Parrocchia dello Spirito Santo, Don Domenico Nucara, in compagnia di Don Armando Turone già parroco a Roccaforte.
Da sottolineare, infine, l’entusiasmo trasmesso dai numerosissimi giovani che con grande impegno hanno dato il loro contributo alla riuscita dell’evento.
Proprio i ragazzi, nonostante la stanchezza, si sono prodigati in canti e balli fino a tarda notte, orgogliosi e felici di aver scritto una bellissima pagina per il loro paese.
Questo post é stato letto 71500 volte!