Questo post é stato letto 34590 volte!
di Francesco Iriti
Elenco annuale 2013 del programma triennale delle opere pubbliche all’interno del comune di Roccaforte del Greco. Più di un milione e 700 mila euro la somma prevista nel triennio 2013-2015 che è stata sottoscritta nei giorni scorsi in sede di riunione da parte dei tre commissari prefettizi Caprino, Turco e Battaglia che hanno preso in mano le redini del comune dopo lo scioglimento per infiltrazioni mafiose avvenuto nel 2011 e che stanno guidando l’ente fino alle prossime elezioni amministrative di fine maggio.
Una somma importante per il comune aspromontano dell’hinterland grecanico che prevederà nel prossimo futuro pochi ma significativi interventi in un territorio dove giornalmente si deve fare i conti, come in molti comuni interni, con lo spopolamento e con molti abitanti che decidono di spostarsi più a valle. Una situazione nota da tempo ed aggravata maggiormente dalla crisi economica e dalla manca di collegamenti adeguati tra le zone costieri e quelle montane che spinge tante famiglie a tralasciare le proprie origini in cerca, molte volte, di un lavoro.
Nel 2013, in particolare, sono previsti 791.995 mila euro così ripartiti: 391.995 per l’adeguamento e messa in sicurezza dell’edificio scolastico mentre la somma restante per il ripristino e riqualificazione sentiero di collegamento Roccaforte del Greco-Cascate Maisano.
Due interventi necessari che miglioreranno le condizioni di sicurezza della struttura scolastica ed un sentiero molto frequentato dai turisti che si recano in questa zona per scoprire uno dei luoghi incontaminati dell’Aspromonte. Nota l’acqua dalle basse temperature delle Cascate Maisano dove si è soliti in piena estate immergersi per un bagno rigenerante. I due progetti hanno ricevuto lo stato definitivo per l’approvazione.
Nel programma triennale delle opere pubbliche, inoltre, sono previsti 337 mila euro per l’annualità 2014 mirati alla ristrutturazione del campo sportivo. L’anno susseguente, invece, il comune verrà interessato dal finanziamento di ben 600 mila euro. Un impegno interessante che riguarderà la creazione della palestra comunale, fornendo il territorio di un’altra struttura ludica utile per la crescita fisica e personale dei giovani dei meno giovani del luogo.
Questo post é stato letto 34590 volte!