Questo post é stato letto 35800 volte!
Il Capogruppo Rocco Palamara, “Roccaforte Cambiare si può” ha presentato al Sindaco del Comune di Roccaforte del Greco, Domenico Penna, una mozione sul traguardo “Rifiuti zero” entro il 2020.
“Da alcuni anni – afferma Palamara – nell’opinione pubblica si è consolidata la consapevolezza che salvaguardare e proteggere l’ambiente è un’esigenza di primaria importanza.
Considerato che “Rifiuti Zero” è una strategia che ha come obiettivo la riprogettazione del ciclo di vita delle risorse e che risulta essere una metodologia di gestione dei rifiuti del tutto contrapposta alle pratiche che prevedono necessariamente un processo di incenerimento e/o conferimento in discarica.
Il processo assomiglia al riutilizzo delle risorse fatto dalla natura, per la quale non esiste nessun “rifiuto” ma materia continuamente riciclata e recuperata;
“Rifiuti Zero” richiede di organizzare una raccolta differenziata “porta a porta” come unico sistema efficace in grado di raggiungere in poco tempo e su larga scala quote percentuali elevate di Rifiuti Differenziati;
“Rifiuti Zero” richiede l’introduzione di sistemi di tariffazione che facciano pagare le utenze sulla base della produzione effettiva di rifiuti non riciclabili da raccogliere.
Un’attenta politica di gestione dei rifiuti che punti alla loro prevenzione, al riuso, al massimo recupero di beni e materiali si pone in linea anche con gli obiettivi di riduzione dei “gas serra” resa sempre necessaria da “accordi internazionali” che puntano ed obbligano i governi ad abbattere le emissioni di CO2.
Con la raccolta dei rifiuti differenziati, si dà un contributo importante alla salvaguardia degli interessi pubblici connessi all’ambiente e al decoro; che la raccolta dei rifiuti differenziati contribuisce in misura sensibile a creare nuovi posti di lavoro e permette di diminuire i costi totali di settore a carico di cittadini e imprese.
Nei Comuni in cui è stata avviata una raccolta di tipo “porta a porta” la cittadinanza ha risposto positivamente ed acquisito consapevolezza e senso di responsabilità sulla necessità di vivere producendo meno rifiuti.
Le città italiane coinvolte nel percorso “Rifiuti Zero” ad oggi sono ben 217 per un totale di abitanti pari a 4.549.829.
Nel comune di Roccaforte del Greco – continua Palamara – viene adottato un sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani con modalità “in prossimità”, che fino ad oggi ha consentito di prelevare i rifiuti in prossimità della residenza di un gruppo di utenti in maniera esclusivamente indifferenziata.
Nel bilancio del Comune tra i costi più importanti nell’erogazione dei servizi ai cittadini vi è quella relativa alla gestione dei rifiuti urbani.
Il Comune di Roccaforte del Greco con l’attuale sistema di raccolta dei rifiuti non riesce a mantenere il territorio sgombro dai rifiuti che troppo spesso invadono piazze e strade.
Nelle linee programmatiche di Governo che questa amministrazione ha approvato in data 18/08/2015 nella parte relativa all’Ambiente viene evidenziato come “la gestione dei rifiuti e la raccolta differenziata sono l’espressione di un impegno coerente sempre più attento alla sostenibilità urbana ed ambientale” e che “trasformazioni di grande impatto nel quotidiano come la raccolta porta a porta rappresentano banchi di prova importanti per l’Amministrazione”.
L’attuale impianto normativo in tema di rifiuti richiede da parte delle pubbliche amministrazioni il perseguimento in via prioritaria di iniziative dirette a favorire la prevenzione e la progressiva riduzione della produzione dei rifiuti puntando su sistemi di raccolta “porta a porta” e su di una “filiera impiantistica” tesa a valorizzare le frazioni merceologiche intercettate, massimizzando i recuperi di materiali e minimizzando gli smaltimenti.
Il nuovo sistema di tariffazione regionale, a seguito del D.G.R. 322/2014, prevede sostanziali riduzioni nelle tariffe per i Comuni virtuosi da unpunto di vista della % di raccolta differenziata raggiunta.
L’art 198 del D.Lgs n. 152 del 3 aprile 2006 disciplina le competenze dei Comuni in materia di gestione integrata dei rifiuti urbani e dei rifiuti speciali non pericolosi assimilati ai rifiuti urbani, con particolare riferimento alle modalità del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento.
Il D.Lgs n. 152 del 3 aprile 2006 Parte Quarta “Norme in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati” ed in particolare l’art. 179 dispone che le pubbliche amministrazioni debbano perseguire in via prioritaria iniziative dirette a favorire la riduzione e la prevenzione della produzione e della nocività dei rifiuti.
Visto e considerato tutto ciò – ribadisce Rocco Palamara – il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta a:
1) Intraprendere il percorso verso l’obiettivo dei “Rifiuti Zero” entro il 2020 stabilendo per gli anni prossimi incrementi progressivi della raccolta effettuandola modalità di raccolta “porta a porta”;
2) Realizzare nel territorio di Roccaforte del Greco un centro comunale per la raccolta dei rifiuti differenziati, nel quale ogni cittadino potrà conferire direttamente i rifiuti evitando così la loro dispersione nell’ambiente circostante;
3) Introdurre negli uffici pubblici comunali la raccolta differenziata;
4) Istituire al più presto un sistema tariffario basato sulla effettiva quantità di rifiuti prodotti dalle utenze domestiche e non domestiche con abbattimento della tariffa anche nel caso di utilizzo di metodi di compostaggio domestico;
5) Favorire iniziative imprenditoriali impegnate nel riciclo e nel riuso dei materiali;
6) Promuovere un percorso di informazione conoscenza della cittadinanza;
7) Prevedere un sistema di vendita dei rifiuti riciclati che contribuisca ulteriormente alla riduzione della tassazione a carico dei contribuenti”.
Questo post é stato letto 35800 volte!