Questo post é stato letto 46630 volte!
“Il recente avvicendamento di parroci all’interno della Diocesi di Reggio-Bova – afferma il Sindaco di Roccaforte del Greco, Domenico Penna – ha riguardato anche la Parrocchia dello Spirito Santo di Roccaforte del Greco.
Per l’occasione Domenica 4 ottobre si è svolta la cerimonia di insediamento del nuovo parroco, Don Domenico Nucera.
La celebrazione eucaristica di insediamento si è svolta alla presenza del Vescovo diocesano, S.E. Rev.ma Monsignor Giuseppe Fiorini Morosini.
Nella piccola comunità Roccafortese – continua il Sindaco – un grande fermento e grandi preparativi hanno accompagnato la vita di tutti i giorni per dare il benvenuto al nuovo parroco: infatti dopo la celebrazione presso i locali dell’oratorio è stato offerto un piccolo rinfresco aperto a tutti.
Don Domenico Nucera sostituirà Don Armando Turoni che, in cinque anni di guida religiosa con grande forza e capacità, ha accompagnato la parrocchia per tutto questo tempo, attirando tantissimi ragazzi e facendo loro vivere il vero spirito della Chiesa, della famiglia e della comunità cristiana, e che è stato assegnato ad altra sede.
L’arrivo del religioso nella sua ultima comunità è stata l’occasione che ha visto il paese unito nel voler dimostrare alla nuova guida religiosa di voler guardare solo al futuro.
L’Amministrazione Comunale, eletta soltanto da pochi mesi dopo anni di commissariamento – dichiara Penna – si rende disponibile con spirito di servizio e di incondizionata collaborazione a tutte le iniziative religiose, sociali e aggregative che Don Nucera vorrà intraprendere.
Roccaforte del Greco è un piccolo paese ricco di tradizioni storico-culturali e religiose che sono vive ed autentiche e che ancora costituiscono la sua identità ed il senso di appartenenza, sue vere risorse”.
Il Sindaco Penna rivolge, per l’occasione, un appello a tutti i Roccafortesi “ad essere una comunità unita, fraterna e solidale dove l’amicizia, il rispetto per gli altri, la solidarietà, il bene comune, il senso profondo della comunità la fanno sentire una famiglia.
A Don Nucera chiedo il suo aiuto nella guida dei giovani. I giovani di Roccaforte del Greco, al di là dell’educazione scolastica, hanno ben poche opportunità, mancando completamente le strutture ricreative, ricettive e formative. Ed hanno bisogno di una presenza autorevole che li sappia incitare, frenare e stimolare al momento giusto, secondo i dettami dei valori cristiani, condividendo con loro alcuni momenti.
Senza dimenticare le persone anziane e gli ammalati: una visita, una parola potrà alleggerire il peso e la sofferenza degli anni ed essere d’aiuto per sopportare meglio la malattia.
Oltre a rinnovare il più caloroso benvenuto, anche a nome dell’intera Amministrazione comunale, porgo i più cordiali auguri di un lungo e proficuo lavoro al nuovo Parroco ed un caro saluto a Don Armando Turoni, ringraziandolo per tutto quello che in questi anni ha regalato alla comunità Roccafortese”.
Questo post é stato letto 46630 volte!