Roccaforte del Greco. Chiusura guardia medica

Fondi per Roccaforte

Questo post é stato letto 20050 volte!

La chiusura per carenza di Medici della Postazione di Guardia Medica di Roccaforte del Greco nella notte del 31/12/2023, dalle ore 20.00 alle ore 8.00 del giorno successivo, anche se per solo 12 ore, è sicuramente una decisione MOLTO GRAVE considerando il contesto territoriale del nostro Paese.
L’Amministrazione Comunale, che ha sempre cercato di mantenere la presenza del servizio di G.M. ad ogni costo, perché ritenuto indispensabile rispetto ad altri servizi, appresa la notizia si è subito attivata con la dirigenza Asp di Reggio Calabria, anche attraverso l’Associazione Sindaci dell’Area Grecanica.
Purtroppo nella serata del 31 dicembre, l’assenza di 25 MEDICI (in un organico già insufficiente) ha fatto saltare il servizio di G. M. in molti comuni della Città Metropolitana di RC.
Al momento la sede di San Lorenzo (perché baricentrica) garantirà il servizio a Roccaforte, Bagaladi e allo stesso San Lorenzo.
I dirigenti Asp si sono impegnati a trovare, se possibile, una soluzione x Roccaforte.
Certamente c’è da ribadire che la situazione sanitaria nella nostra regione si sta facendo ogni giorno più precaria, in primo luogo per la carenza di personale.
Scelte organizzative discutibili, a livello nazionale, degli ultimi decenni, si stanno ripercuotendo ora, senza pietà, sui territori.
Personale medico e non che, bisogna dirlo, sta subendo, finanche dal governo nazionale, decisioni “infelici” che li sottopongono a stress lavorativi inimmaginabili, mettendo tra l’altro in dubbio di avere riconosciuti i propri diritti una volta raggiunti i limiti di servizio.
È una situazione che è diventata INSOSTENIBILE, VERGOGNOSA e NON PIÙ TOLLERABILE.

Il Sindaco – Domenico Penna

Questo post é stato letto 20050 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.