Roccaforte del Greco su Canale 5

Melaverde

Questo post é stato letto 118800 volte!

E’ andata in onda ieri, domenica 18 settembre 2016, su Canale 5, la prima puntata dell’edizione 2016 del programma televisivo Melaverde, dedicato alle eccellenze enogastronomiche italiane. Edoardo Raspelli, giornalista enogastromico è giunto a Roccaforte del Greco, in Aspromonte, per conoscere e gustare i prodotti dell’Azienda Agricola di Francesco Saccà.

Edoardo Raspelli dell’azienda dice: “A Roccaforte del Greco, mille metri di altezza, c’è il cuore dell’azienda agrozootecnica di Francesco Saccà che alleva suini neri apulo calabresi, produce salumi, alleva pecore e fa formaggi e poi ha anche dei piccoli orti però il cuore sono questi animali che vivono qui allo stato semibrado. Tutto questo – afferma Raspelli rivolgendosi a Saccà – è merito della tua fantasia e anche del tuo coraggio […]“.

Melaverde
Melaverde

Io ho ricevuto in eredità l’azienda di famiglia – afferma Francesco Saccà – e ho cercato di mantenere le tradizioni antiche però innovando anche qualcosa; una volta l’azienda puntava sull’olivicoltura, sul baco da seta, qui c’erano grandi estensioni di gelso per l’allevamento del baco da seta e la pastorizia che è sempre stata presente nelle nostre zone, siamo in zone oggi marginali, ma che un tempo davano da vivere a parecchie famiglie. Ho cercato di portare il maiale nero per differenziare dalla massa dei suini che esistono oggi, perché un suino bianco c’è ovunque, il suino nero è una razza autoctona della nostra zona […]. Ci sono molti esempi di allevamenti, piccoli allevamenti che – conclude Saccà – stanno cercando di crescere proprio sulla scia di questo ritorno al passato che ci fa andare a riscoprire le nostre tradizioni e quindi dare un valore aggiunto a delle piccole produzioni”.

Questo post é stato letto 118800 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *