Questo post é stato letto 61140 volte!
“Che l’opposizione avanzi critiche è naturale e logico – afferma Rocco Basile, Capogruppo di Maggioranza a Roccaforte del Greco – ma quando lo fa in maniera generica e senza entrare nel merito o con proprie proposte alternative non si può tacere.
Condividiamo il pensiero del Consigliere Comunale Rocco Palamara che il ”rilancio di un territorio come quello di Roccaforte del Greco, debba passare, per forza di cosa, da una proposta chiara e incisiva”.
D’altronde lo riconosce lo stesso Palamara che per anni “la cosa pubblica è stata gestita da funzionari dello Stato…la qual cosa ha trasformato un territorio ricco di risorse e bellezze in un luogo che presenta innumerevoli criticità e situazioni a dir poco drammatiche”.
Pertanto sembra conseguenziale che a soli quattro mesi dal suo insediamento la nuova Amministrazione Comunale possa porre riparo a ritardi pesanti.
Il Palamara sicuramente ha dimenticato che nel Consiglio Comunale di qualche mese addietro tutti gli eletti (maggioranza e minoranza) hanno approvato all’unanimità le Linee Programmatiche presentate dal Sindaco, Domenico Penna senza che da parte della minoranza sia stata proposta alcuna idea alternativa.
A tutt’oggi, su quattro Consigli Comunali (in 4 mesi), la minoranza non ha mai proposto un solo punto all’Ordine del Giorno.
La ventata di cambiamento arrivata sul territorio con i nuovi amministratori è visibile alla maggioranza dei cittadini che abitano il paese di Roccaforte del Greco e non solo. Impossibile non ricordare che in così poco tempo sono state organizzate e realizzate due giornate ecologiche che hanno fatto rivivere a grandi e piccini oltre che la gioia dello stare insieme anche un impegno civico che ha restituito una Roccaforte del Greco a portata di cittadino e di turista.
Un’estate ricca di eventi e realizzata a costi minimi per le casse del Comune. Dal ritorno del Festival Paleariza, alla giornata in collaborazione con l’Ente Parco d’Aspromonte, alle due feste patronali, alla notte biancacon i giovani di Roccaforte ad aspettare l’alba ballando tarantelle e gustando una deliziosa colazione.
E che dire della rappresentanza del Comune, attraverso la persona del suo Sindaco, all’interno del Consiglio di Amministrazione del GAL e poi ancora la partecipazione all’ EXPO 2015 di Milano.
La messa in campo di una serie di interventidi manutenzione su quasi tutte le strade cittadineedi campagna, trascurate e abbandonate da troppo tempo, che mettevano a repentaglio l’incolumità e la sicurezza degli stessi abitanti.
Desideriamo porgere una domanda al consigliere Palamara: conosce da quanti anni i pullman non effettuavano più la fermata di capolinea in Piazza Sgro’? Adesso è possibile.
Un’altra azione in tal senso è stata compiuta da questa Amministrazione con lo sgombero di un’area invasa da rifiuti ingombranti, lì giacenti da anni, situata proprio in prossimità dell’accesso al paese.
Inoltre sono stati predisposti degli arredi urbani al Monumento ai Caduti e in Via Provinciale località Fossa (presso la Chiesa dello Spirito Santo) con collocazione di piante perenni e fiori.
Per essere chiari la minoranza che il Consigliere Palamara rappresenta è sempre stata messa a conoscenza in anticipo delle iniziative che l’Amministrazione Comunale intendeva intraprendere e tutto quello che è stato realizzato fino ad oggi non mai ha visto la loro partecipazione per libera scelta degli stessi.
E’ veramente imbarazzante – conclude Basile – dover constatare come l’opposizione non riesca a guardare al di là del proprio naso e come questo le impedisca di metabolizzare, e apprezzare, le soluzioni che l’amministrazione riesce a trovare ai problemi che da tempo affliggono il territorio”.
Questo post é stato letto 61140 volte!