Questo post é stato letto 36530 volte!
Oggi a Roccaforte del Greco si è svolto il Consiglio Comunale in seduta pubblica con tre punti all’ordine del giorno.
Al primo punto all’ordine del giorno le dimissioni dalla carica di consigliere del sig. Domenico Antonio Pitasi e surroga con il primo dei non eletti della stessa lista “Roccaforte Cambiare si può”, sig. Procopio Stelitano.
Apre i lavori il Sindaco Domenico Penna che dà il benvenuto, insieme a tutto il consiglio, al nuovo consigliere di minoranza Procopio Stelitano. “[…]. Noi a Roccaforte – sostiene Penna – di tutto abbiamo bisogno tranne che creare la condizione di polemica che spesso viene esternata sui giornali, dove ognuno di noi, mi prendo anch’io le mie responsabilità per questo modo di fare, è lontano dal compito assegnatoci ossia quello di servire questo paese; dobbiamo fare un confronto, ovviamente, con ruoli diversi, c’è chi ha una responsabilità di gestione c’è chi ha la responsabilità di controllo. La cosa che mi sento di dire, con l’entrata del nuovo consigliere, è di trovare quell’equilibrio affinché qualsiasi confronto possa avvenire sui canali normali senza doverci rincorrere, perché non conviene a nessuno, non conviene soprattutto a chi dobbiamo amministrare e per le cose che dobbiamo fare. […]”.
La parola è passata al nuovo consigliere di minoranza Procopio Stelitano che ringraziando tutti per l’accoglienza, ha invitato i consiglieri ad essere più uniti. “[…]. Dobbiamo essere una squadra – afferma Stelitano – perché il paese ha bisogno di una svolta. Spero di dare il mio contributo sebbene sia ancora inesperto: è la prima volta che mi avvicino alla politica. Mi auguro, in futuro, ci sia più cooperazione tra le parti. […]”.
Successivamente si è relazionato sul secondo punto all’ordine del giorno ossia “Il Patto dei Sindaci – Covenant of Mayors – Adesione al progetto proposto dalla Commissione Europea – Piano d’Azione per l’energia sostenibile” che è stato approvato all’unanimità; era assente il Consigliere Trapani Francesco. Il progetto europeo “Il Patto dei Sindaci” è uno strumento di programmazione territoriale, con finalità e procedure attuative ben definite, che porta alla scelta di interventi specifici sul territorio, che individua fondi e percorsi idonei al finanziamento delle opere preventivate e che esplicita le azioni per il costante monitoraggio del progetto e la verifica dei risultati attesi. L’Unione Europea il 9 marzo 2017 ha adottato il documento programmatico “Europa 2020 – Energia per un mondo che cambia” con la finalità di raggiungere entro l’anno 2020 i tre seguenti obiettivi:
- Riduzione delle emissioni di CO₂ del 20%;
- Aumento del livello di efficienza energetica del 20%;
- Aumento di produzione di energia da fonti rinnovabili del 20%.
Secondo il Sindaco Penna, l’adesione al Patto dei Sindaci, che peraltro riguarda tutti i comuni del territorio, è importante come indirizzo politico in quanto oltre a sensibilizzare alla riduzione delle emissioni di CO₂ promuove l’energia sostenibile per un mondo che inesorabilmente cambia.
Anche secondo il Consigliere Rocco Palamara “Il Patto dei Sindaci” rappresenta un indirizzo politico ed una volontà molto nobile: “Voler ridurre – afferma Palamara – le emissioni di CO₂ del 20% significa avere a cuore le sorti ambientali del nostro paese”.
Il Consigliere Palamara si è chiesto “quale fosse il vantaggio e le opportunità che possono scaturire da questo patto e se il territorio non aveva altri bisogni, altre priorità da inserire in un Consiglio Comunale che si svolge a più di due mesi dal precedente e possiamo dire senza alcun punto all’ordine del giorno che produca dei benefici e coinvolga la popolazione da qui a poco tempo”.
Con il terzo punto all’ordine del giorno “Varie ed eventuali” si è discusso di:
- evento organizzato per il 17 aprile 2016 relativo alla prevenzione dell’obesità;
- ordinanza relativa agli edifici privati: “Parte del paese – afferma Penna – ha edifici che stanno diventando sempre più pericolanti. L’ordinanza è rivolta agli eredi di questi edifici atta a sensibilizzare e lanciare un allarme, difatti, noi chiediamo la collaborazione di tutti per poter risolvere il problema”;
- fondi Città Metropolitana: “Abbiamo chiesto – dice Penna – 43 milioni di euro per un intervento sull’Area Grecanica, 8 milioni di euro andrebbero alle fiumare. Abbiamo proposto una scheda tecnica sulla strada della montagna con la richiesta di 400 mila euro”;
- determina del Parco Nazionale d’Aspromonte relativo all’incendio del 2012 in montagna;
- interventi somma urgenza (30 mila euro) per l’alluvione;
- appalto asfalto centro urbano: “Dal 2010 – afferma Penna – l’appalto per l’asfalto del centro urbano si è riuscito a sbloccare in prefettura. La nostra priorità è riappaltare questa importante opera e, dunque, sollecitare la SUAP”.
Il Consigliere Palamara, a margine del consiglio, ha esternato alcune considerazioni. Prima fra tutte chiede “come mai il Consiglio Comunale di oggi avviene a due mesi dal precedente e senza alcun punto all’ordine del giorno che, come dicevo prima, interessi la cittadinanza nel breve tempo. In questi mesi, inoltre, l’amministrazione ha ben pensato di non portare in consiglio la Mozione sui Voucher presentata nel mese di gennaio, affermando che vi sono delle considerazioni economiche di competenza della giunta, giustissime, ma del regolamento per tali procedure non se ne è discusso e ricordo che già nel mese di luglio la Giunta, su proposta del Sindaco, aveva rinviato tale tematica per maggiori approfondimenti. Sono stati fatti questi approfondimenti? […]”.
Il Sindaco Penna relativamente ai Voucher sostiene: “Non siamo in grado, come Comune, in questo momento, di sostenere i costi”. Poi, in merito ai doni che ricordiamo essere uno specchio per la sicurezza stradale in un incrocio e la foto commemorativa del Partigiano Perpiglia da affiggere presso il monumento in sua memoria che i Consiglieri di minoranza hanno regalato al Comune, il Sindaco afferma che quello è stato “un atto provocatorio, che si sarebbe potuto evitare”. E’ intervenuto anche il Consigliere Basile che ha annuncia l’imminente rifacimento della segnaletica del paese in quanto la situazione di stallo di ottobre-novembre si è sbloccata. Il nuovo Consigliere, Procopio Stelitano, ha prontamente chiesto se “nell’aspettare la nuova segnaletica non si potesse intanto installare quella donata”. Il Sindaco Penna, però, ha escluso categoricamente tale possibilità.
Infine, il Consigliere Rocco Palamara ha invitato tutti i consiglieri e gli Assessori a prendere parte al dialogo politico giacché lo stesso, all’interno del civico consesso, da sempre, sembra ruotare soltanto fra il Sindaco Penna, il Consigliere Basile e lo stesso Consigliere Palamara.
Questo post é stato letto 36530 volte!