Roccaforte celebra il 72° anniversario della Festa della Liberazione

roccaforte 25 aprile

Questo post é stato letto 33550 volte!

Martedì 25 aprile alle ore 17,00 presso la Sala del Consiglio Comunale di Roccaforte del Greco si celebrerà il 72° anniversario della Festa Nazionale della Liberazione.

Nell’iniziativa, programmata dall’Amministrazione Comunale in sinergia con l’ANPI di Reggio Calabria, saranno proiettate alcune parti del docufilm “La spiga di grano e il Sole”, realizzato dal Prof. Maurizio MARZOLLA, per raccontare la storia dei due partigiani roccafortesi Giuseppina RUSSO e Marco PERPIGLIA.

In particolare sarà proiettata l’intervista al 1° Sindaco repubblicano di Roccaforte, Idoneo PANGALLO, recentemente scomparso all’età di 102 anni, che rendeva testimonianza diretta sui due partigiani cittadini di Roccaforte del Greco.

roccaforte 25 aprileAll’iniziativa parteciperanno il Sindaco del Comune, Domenico PENNA, Carmelo AZZARA’, nipote di Marco PERPIGLIA, Franco RUSSO, nipote di Giuseppina RUSSO, Franca MILAZZO, figlia del partigiano Michele MILAZZO, Domenico IACOPINO nipote di Idoneo PANGALLO, Maurizio MARZOLLA e Antonio ZEMA, Vice Presidente dell’ANPI.

Celebrare il 25 Aprile significa ricordare il sacrificio di migliaia di donne e di uomini che a costo della propria vita, liberarono il nostro Paese dalla dittatura nazifascista, affermando quei valori di libertà, democrazia, equità sociale su cui si fonda la nostra Costituzione.

Questo post é stato letto 33550 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *