Questo post é stato letto 33340 volte!
La Calabria e l’area grecanica in particola modo, in questi giorni stanno vivendo una vera e propria emergenza rifiuti. A tal riguardo è giunta in redazione una lettera inviata dal Coordinatore PSI del Comune di Montebello Jonico, Lembo Annunziato e dal Segretario PSI Area Grecanica, Antonio Perpiglia, su una possibile alternativa al riciclo dei rifiuti.
Nella missiva si legge: “Tutt’oggi, assistiamo impotenti di fronte ad un annoso problema mai voluto affrontare dopo l’introduzione del T. U. (D. Lgs n° 152/2006). Anzi, attendiamo che ciò si possa risolvere, nel più breve tempo possibile, pensando di poter continuare a sotterrare i rifiuti, nella discarica più grande d’Italia, quella di “Pianopoli” ora che ha riaperto i varchi ai camion carichi di R. S. U. da smaltire.
Insomma, un’altra vallata, ancora da riempire oltre a quelle di Motta S. G. Fiumara di Muro, di Casignana.
Come unica soluzione al problema, nonché convinti dalle nostre modeste conoscenze tecniche, riteniamo che l’alternativa al sotterramento o l’incenerimento dei rifiuti sia, certamente, solo e soltanto il riciclaggio dei rifiuti s. u., al fine di evitare di conferire nel sottosuolo veleni.
Così -continuano- dal riciclo si possono ricavare materie prime e, quindi, creando indotti esterni (cioè aziende in loco) si possono recuperare materie prime, quali carta, vetro, alluminio, plastica, energia e quant’altro. Verranno così creati anche nuovi posti di lavoro”.
A parer loro il tutto potrebbe essere realizzato nel territorio di Saline Joniche, all’interno delle ex O.G.R. delle Ferrovie dello Stato.
L’alternativa si potrà chiamare “obiettivo di generazioni future“.
“Questa -concludono- potrà chiamarsi speranza per la Salute dei nostri figli con minori malattie e certamente più posti di lavoro e tecnologia. Questo dovrà chiamarsi speranza delle istituzioni e delle Leggi di uno Stato Civile e Democratico. Auguriamo, a tutti i calabresi che quanto più volte dichiarato dall’assessore regionale all’Ambiente Francesco Pugliano, possa veramente, per il bene delle generazioni future, realizzarsi il sistema di trattamento dei rifiuti solidi urbani, degno di un tangibile impegno civile e giuridico, per il bene di tutta la collettività”
Questo post é stato letto 33340 volte!