Questo post é stato letto 27330 volte!
di Francesco Iriti (Pubblicato su Calabria Ora)
<<Una campagna di sensibilizzazione e d’informazione che aiuti ad affrontare al meglio la situazione rifiuti a Melito Porto Salvo>>. Mondoverde ha lanciato questa iniziativa nel comune melitese per tenere alta l’attenzione sul problema rifiuti.
MondoVerde informa di <<aver deciso di accogliere l’invito espresso già qualche tempo fa da Don Benvenuto Malara, il quale ha invitato la collettività a rispettare poche regole che, se accolte dalla maggioranza dei cittadini, serviranno ad evitare lo sparpagliamento dei rifiuti per le strade, a ridurre gli ammassi ed il cattivo odore, riducendo così anche le possibilità del verificarsi di eventi dannosi per la nostra salute>>.
I volontari, inoltre, informano che <<a breve realizzeremo un volantino che distribuiremo ovunque. Chi volesse dare una mano è ben accetto. Don Domenico Debiasi della Parrocchia di San Giuseppe ci ha invitati a fare un banchetto davanti al Sacrato ed ha dato la sua disponibilità a parlarne durante le Celebrazioni principali. La stessa cosa verrà fatta presso le altre Parrocchie, davanti alle scuole e lungo le strade, in modo da raggiungere più famiglie possibili>>.
In questo momento difficile per la Calabria soprattutto sul fronte rifiuti, urge l’aiuto da parte di tutti, soprattutto sul fronte della raccolta differenziata, che ancora non è riuscita a far parte delle abitudini di molte persone.
Poche le regole basilari da seguire e che verranno diffuse dai volontari di Mondoverde i quali lanciano, altresì, la proposta nei confronti di chi <<è dotato di buona volontà e possiede un terreno agricolo distante dal centro abitato a volerlo concedere in comodato alla CARITAS della Parrocchia di San Giuseppe, che provvederà a realizzare un pollaio, e, chi vorrà, potrà adottare una gallina, conferendo il cibo>>.
<<E’ giunto il momento di essere attivi sul territorio pertanto ci dobbiamo impegnare per primi, – conclude Mondoverde – e invitare i nostri vicini con il passaparola ad applicare il più possibile queste poche, ma essenziali regole>>.
Questo post é stato letto 27330 volte!