Questo post é stato letto 37890 volte!
Mercoledì, 26 giugno alle ore 18,30, presso la Chiesa di San Giorgio al Corso sarà celebrata una Santa Messa in suffragio di Don Mimmo Marino, deceduto il 15 c.m. Presiederà la cerimonia il Parroco, Don Antonio Santoro, attuale Assistente del Movimento.
Agli iscritti e ai simpatizzanti del MIEAC è rimasta sempre viva nel cuore la illuminata presenza e la paterna guida spirituale di Don Mimmo nel lungo periodo nel quale è stato loro Assistente diocesano. Si rammenta che, quando l’Arcivescovo gli ha fatto la proposta, egli ha accettato senza esitazione, pur aggiungendosi l’incarico alla conduzione della Parrocchia di Santa Maria Odigitria.
Ha accolto la proposta con la migliore disposizione d’animo, come ha avuto modo di dire nel primo incontro col gruppo, perché convinto che la formazione degli adulti, al pari dei giovani, fosse fondamentale nel settore dell’educazione. Lo scopo mirava a ottenere buoni risultati nell’incontro tra le diverse generazioni e soprattutto tra genitori e figli o tra alunni e insegnanti.
Quelli, a cavallo del Duemila, sono stati anni di intenso lavoro e di crescita non solo sul piano numerico, ma soprattutto sul campo della formazione per gli aderenti al Movimento.
Uno degli strumenti propri del Movimento è la Scuola di Comunicazione Educativa, con la quale il MIEAC si apre al territorio e tenta di offrire un sussidio educativo alla comunità. Negli annali del MIEAC è rimasta memorabile la realizzazione nel 2002 della Scuola di Comunicazione Educativa, voluta da Don Mimmo e quindi organizzata proprio nella sua parrocchia, insieme all’Associazione Genitori (A.GE).
Le tematiche proposte e la personalità dei relatori (tra cui due presidenti nazionali) hanno determinato una partecipazione corale e buoni frutti formativi. La celebrazione di mercoledì 26, oltre che di preghiera in suffragio della sua anima, ove ne avesse bisogno, vuole essere espressione di gratitudine del gruppo verso Don Mimmo, i cui insegnamenti hanno segnato la vita del Movimento e accompagnano coloro che hanno avuto il dono di riceverli e farli propri.
La Presidenza diocesana MIEAC PS. Don Mimmo Marino ha esercitato il suo ministero presbiterale anche nella zona grecanica e precisamente a Condofuri subito dopo l’ordinazione sacerdotale negli anni sessanta del secolo scorso e a cavallo degli anni settanta a San Lorenzo. Dovunque sia stato, anche a distanza di tempo, i fedeli lo ricordano con tanto affetto.
Questo post é stato letto 37890 volte!