Questo post é stato letto 26660 volte!
Il Sindaco di Melito Porto Salvo, Ing. Giuseppe Meduri, in qualità di Autorità Comunale di Protezione Civile, Sanitaria e di Pubblica Sicurezza ha emesso una nuova ordinanza.
Nuova ordinanza del Sindaco di Melito P. S.
“Premesso – si legge nell’ordinanza – che all’interno del territorio Comunale, in aderenza alle residenze; vi sono numerosi lotti di terreno e fabbricati abbandonati sia nel centro urbano che nelle periferie invasi da rovi, sterpaglie canneti ed altra vegetazione spontanea; premesso che durante il periodo estivo, per l’incuria dei proprietari, tale situazione di abbandono rappresenta un reale pericolo per lo sviluppo di incendi; premesso che per lo stato di abbandono, inoltre, i predetti siti divengono ricettacolo di rifiuti di ogni genere, tra cui
carcasse di animali e ratti, potenziali veicoli di infezioni; […]
Il Sindaco quindi, “ordina a tutti i proprietari di lotti di terreno e di fabbricati siti in prossimità di abitazioni, la completa pulizia dei fondi da erbe e sterpaglie e la rimozione del materiale entro 15 giorni a partire da giorno 11 giugno 2018“.
In caso di mancata ottemperanza:
Inoltre, nell’ordinanza si legge anche che “in caso di mancata ottemperanza alla presente Ordinanza, il Comune, oltre ad avviare le necessarie azioni verso i responsabili; provvederà in modo diretto all’esecuzione delle operazioni, addebitando le spese a carico del detentore del fondo; dando nel contempo, comunicazione all’Autorità Giudiziaria per l’accertamento di tutte le responsabilità”.
“La presente Ordinanza – si legge – vale quale formale messa in mora dei soggetti indicati ai fini del risarcimento di ogni danno. Avverso il presente provvedimento è ammesso il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale della
Calabria Sez. Staccata di Reggio C. entro 60 giorni c/o entro 120 giorno al Consiglio di Stato, dalla
pubblicazione all’Albo Pretorio”.
Infine, il Sindaco di Melito P. S. fa sapere che “la Polizia Locale e le Forze dell’Ordine sono incaricate di far rispettare la presente Ordinanza”.
Questo post é stato letto 26660 volte!
Bravo finalmente una Ordinanaza degna di educazione civica per i cittadini ma la mia domanda è :Verrà rispettata?