Questo post é stato letto 39850 volte!
Stamane i 15 immigrati che sono ospitati presso l’Ostello a Montebello Jonico, hanno inscenato una protesta.
Hanno bloccato la strada provinciale, coricandosi a terra, per avanzare le loro richieste di maggiore tutela. Sono rimasti bloccati dunque gli automobilisti che passavano da lì.
Per liberare la strada e per riportare il tutto alla normalità si è reso necessario l’intervento della Polizia e dei Carabinieri.
Acqua calda, letti, pasti e internet sono a disposizione di queste persone che sono stati ospitati presso l’ex scuola di Montebello Jonico in seguito all’allargamento del progetto Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) di cui l’associazione Arci Riace e Stignano è soggetto gestore. Ad affiancare l’Arci nell’emergenza e nel primo soccorso l’Associazione Pro Pentedattilo, soggetto capofila del progetto “I luoghi dell’accoglienza solidale nei borghi dell’area grecanica”.
Prezioso il contributo dei Borghi Solidali che, insieme all’Arci, sin dal loro arrivo nel comune montebellese, lo scorso mese di luglio, hanno provveduto ad attivare una rete di solidarietà coinvolgendo associazioni e privati per un aiuto umanitario e per l’inserimento dei giovani immigrati nel tessuto sociale ed economico calabrese.
Questo post é stato letto 39850 volte!