Questo post é stato letto 51940 volte!
Il Forum del III settore dell’Area Grecanica si è riunito in Assemblea il 1 agosto 2014 presso la sala IRSSEC di Bova Marina, concessa dall’Amministrazione Comunale.
Sono state presenti tra le altre gli Enti Insieme Senza Barriere, Kronos Arte, Rinascita, Slow Food, Colorando, Emmanuel, La Sentinella, San Cosma e Damiano ed Aria Pulita.
Il Forum dell’Area Grecanica ha discusso la mozione contro il Carbone, ed approvato. I componenti del comitato di coordinamento Noemi Evoli e Fabio Macheda hanno relazionato sull’attuale situazione, che vede gli espropri per la costruzione della Centrale in fase avanzata, e fornito indicazioni per opporsi.
Il comitato di coordinamento ha inoltre presentato un resoconto, a cura del portavoce, Mario Alberti, di questi primi sei mesi d’attività. Numerose le lotte che il Forum ha condotto, ma di rilievo l’ultima in ordine di tempo, portata avanti insieme al Forum Provinciale, che vede ferma opposizione al bando emesso dal Comune di Melito e dalla Stazione Unica Appaltante di Reggio Calabria non rispondente, ad avviso del Forum, ai bisogni ed ai diritti delle persone non autosufficienti per via di palesi incongruenze come l’eccessivo peso dato al ribasso, ben 40 punti.
Tale sistema di aggiudicazione rischierebbe di portare ad una riduzione della somma destinata per il servizio, già debole a conti fatti per garantire due anni d’intervento, rischiando di avvalorare una violazione dei minimi tabellari di riferimento per gli emolumenti agli operatori con consequenziale ricaduta negativa sul servizio e sugli utenti. Per la qual cosa, dopo una querelle mediatica, il Forum, contrariamente a quanto affermato nel bando, ovvero la concertazione con il III settore mai avvenuta, si attende una convocazione urgente da parte dei Commissari di Melito per risolvere questo problema di notevole entità. Ci si appella inoltre agli altri Comuni dell’Area affinché si porti a celere risoluzione la questione, a garanzia degli utenti.
L’assemblea prende atto ed approva la posizione del comitato di coordinamento e del portavoce.
Il Forum del III settore dell’Area grecanica ha inoltre approvato il regolamento di funzionamento, ha relazionato nella fattispecie il giovane Tonino Nunnari della cooperativa la Sentinella e componente del comitato di coordinamento.
Il portavoce ha proseguito nell’appello agli altri Enti di creare rete ed entrare nell’organizzazione. Il problema delle reti, afferma il portavoce, non sta nei nodi, i quali sono ben definiti, ma nelle connessioni che vanno implementate e facilitate.
Notevoli e numerose sono le sfide che vedranno il Forum dell’Area Grecanica presente e soprattutto senza sosta, compreso il periodo estivo. Il ripristino dell’Ufficio del Piano di Zona su tutte, ma anche il presidio dei diritti della gente, come il diritto alla salute, debole e tortuoso nell’Area grecanica, ma ad un ambiente pulito e sostenibile ed a un Istruzione adeguata. La cultura rende liberi gli individui, quindi ci si auspica un’attenzione da parte delle Amministrazioni Comunali sull’utilizzo dei Beni Comuni, prevedendo facilitazioni a chi svolge attività che ricadono direttamente sulla collettività, favorendone la crescita e contrastando l’indifferenza, terreno dove è facile si innesti il malaffare.
Ultimo cenno va ai giovani del Forum. Essi sono la maggioranza, e stanno sostenendo l’Organizzazione, che si ricorda non prevede compensi per alcuno, bensì impegno volontario, in maniera adeguata e motivata.
Lo stesso ruolo di Segretario è stato assunto dalla giovanissima Claudia Pugliese, dell’Associazione San Cosma e Damiano di Montebello Ionico, come la Segreteria organizzativa è stata coordinata da Fulvia Scopelliti della cooperativa la Sentinella.
Come un grazie di cuore va all’Amministrazione comunale di Bova Marina che oltre ad aver concesso la sala ha partecipato ai lavori attraverso l’assessore alle politiche sociali dott. Malara, che ha fornito un contributo che va verso la direzione auspicata, ovvero la rete e la collaborazione con il Forum.
Efficace il sostegno logistico che ha fornito il componente del Comitato di coordinamento Silvio Cacciatore, di Bova Marina.
I giovani, per come proseguono le attività, sono il futuro del III settore e della lotta per i diritti, e vanno sostenuti e responsabilizzati adeguatamente. Il Forum del III settore grecanico inoltre rinnova l’appello agli Enti del distretto di partecipare senza indugi alle attività ed associarsi scrivendo all’indirizzo di posta elettronica forumareagrecanica@libero.it indirizzata al portavoce, Mario Alberti.
Questo post é stato letto 51940 volte!