Processione Madonna di Porto Salvo, il comune interviene in merito alle polemiche

maria ss porto salvo

Questo post é stato letto 6620 volte!

La processione della Sacra Effige di Maria SS di Porto Salvo dal Santuario di Melito Porto Salvo alla Chiesa di Pentedattilo rappresenta la tradizione piú antica e sentita dai cittadini dell’intero comune melitese. Come ogni anno il quadro della Madonna viene consegnato ai parrocchiani della frazione di Pentedattilo l’ultima settimana di Marzo e poi ritorna presso il Santuario di Melito, sito sul Lungomare dei Mille, l’ultima settimana di Aprile. Il quadro viene trasportato lungo la fiumara Tabacco dove avviene lo scambio. Ad onor di cronaca, negli anni il luogo della scambio a volte ha subito dei cambiamenti.

Quest’anno a creare dei malumori da parte dei fedeli e della popolazione in generale é stata la presenza di molti rifiuti lungo la fiumara Tabacco. A tal proposito, l’Amministrazione comunale di Melito Porto Salvo ha voluto chiarire la situazione attraverso un post pubblicato sull’account ufficiale Facebook:

L’amministrazione tiene a precisare che il percorso della Sacra Effigie nella parte in cui vi era indicato il transito dalla fiumara Tabacco non è stato autorizzato. Nel corso di una riunione era stata valutata la possibilità di un accesso parziale, ma purtroppo lo stato del torrente, completamente invaso da rifiuti anche pericolosi, non consente da qualche anno lo svolgersi della manifestazione in sicurezza.

Pur comprendendo le aspettative di chi con il proprio impegno tiene viva questa tradizione, chi amministra ha il dovere di dare priorità alla sicurezza di tutti e, talvolta, si trova costretto ad adottare decisioni che possono apparire impopolari. L’amministrazione ha richiesto un finanziamento per la bonifica dell’area al Ministero dell’Interno, fermo restando che la Fiumara Tabacco si trova in queste condizioni a causa dell’incuria e negligenza di quei pochi che facendosi beffe delle norme, nonché della buona educazione, l’hanno ridotta a un letamaio.

Tale precisazione appare doverosa alla luce degli eventi occorsi al fine di fare chiarezza, specificando, fin da ora, che per i festeggiamenti di fine aprile seguiranno i provvedimenti opportuni.

MARIA SS DI PORTO SALVO, LE FOTO 2023 DELLA PROCESSIONE VERSO PENTEDATTILO

Questo post é stato letto 6620 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.