Questo post é stato letto 57520 volte!
di Mimmo Musolino
E’ di questi giorni la notizia che la Deputazione di Storia Patria per la Calabria, con sede a Reggio Calabria, ha annoverato tra i suoi Deputati, il Prof. Filippo Violi di Bova Marina, città nel cuore dell’Area Grecanica e culla di cultura.
Il Prof. Filippo Violi, 69 anni a Settembre, è un insigne studioso, probabilmente il più autorevole, della cultura grecanica e delle problematiche dei Greci di Calabria ed è stato direttore scientifico dell’Istituto Superiore degli Studi Ellefonici della Calabria ( IRSSEC ), autore di numerose pubblicazioni, studi e ricerche riguardante la lingua grecanica ed i Greci di Calabria e premiato con i più importanti riconoscimenti per le su opere letterarie e di poesia: Premio “Gigi Malafarina“ nel 2008; Premio “Nosside” nel 2002; premio Delia nel 1997 e premio O Nostos e tanti altri premi e riconoscimenti a carattere nazionale ed internazionale per le sue numerose pubblicazioni.
Pertanto il prestigioso riconoscimento come Deputato di Storia Patria è più che meritato in quanto la deputazione di Storia Patria è riservata a pochi illustri studiosi, un massimo di 50 deputati, e sono scelti tra quanti sono messaggeri, tramite pubblicazioni, saggi, studi e che interpretano in modo ineccepibile i dettami statutari che, fra l’altro, sono la tutela del patrimonio storico ambientale nella regione Calabria, la difesa delle ricchezze monumentali ed artistiche e le ricchezze bibliografiche, paleografiche ed altro ancora.
Fra l’altro la Deputazione di Storia Patria esprime parere sulle toponomastiche dell’intera regione Calabria.
Al prof. Filippo Violi gli auguri più sinceri che Egli possa continuare nel suo impegno, di tutta una vita, al servizio della cultura greco-calabra e della cultura intesa come la più alta esplicitazione letteraria e poetica.
Questo post é stato letto 57520 volte!