Presentazione del Libro Pentedattilo e la sua gente di Antonella Flachi

Questo post é stato letto 63660 volte!

E’ ritornato il sabato letterario eccezionalmente di venerdì 22 agosto alle ore 19:00 presso l’ostello del paese nuovo di Pentedattilo.

L’evento organizzato dall’Agenzia Borghi Solidali ha presentato il libro “Pentedattilo e la sua gente” della scrittrice Antonella Flachi edito da Città del Sole.
Si tratta dell’opera prima dell’autrice che offre uno spaccato di civiltà, storia e tradizione del borgo antico .
Ha introdotto la serata Veronica Spinella sottolineando l’importanza delle radici della nostra terra,che debbono essere conservate e tramandate.

All’incontro si sono susseguiti diversi interventi quali quelli della giornalista e editor Città del Sole Maria Zema, che ha curato il libro, dando rilievo alla scelta dei contenuti trattati, con un laborioso lavoro di ricerca etnografica.
Sono state fatte delle interviste sul campo per scoprire, seguite da un’appendice di fotografie per conoscere e conservare le memorie di Pentedattilo e dei suoi abitanti.
Centro di discussione  sono stati degli argomenti frutto di ricerca antropologica come: la famiglia nucleare, l’eredità e il matrimonio.

Tra le pagine del testo assumono particolare rilievo quelle in lingua dialettale, che creano musicalità e appartenenza al luogo intriso di tradizione.
Fondamentale  è stata la partecipazione del Presidente dell’Associazione Pro-Pentedattilo Giuseppe Toscano, sottolineando come il libro sia  un omaggio alle donne del borgo antico,asserendo come siano state sempre identificate nei tempi passati, un oggetto che non doveva pensare con la propria testa, in quanto il capo era l’uomo, colui che comandava la famiglia.
Evidenziando anche che la donna non era solo l’angelo del focolare, ma  contribuiva attivamente  insieme all’uomo, al sostentamento della famiglia.

L’Agenzia Borghi Solidali ripete il suo impegno nel rivalutare e promuovere il territorio conservando la sua memoria e allo stesso tempo di ridare voce
e senso ai luoghi, solo così riusciremo a comprendere il presente, come ha sottolineato il presidente Giuseppe Toscano a conclusione della serata.

Questo post é stato letto 63660 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *