Questo post é stato letto 10530 volte!
Nei giorni scorsi, si è svolto presso l’Access point Area Grecanica di Roghudi l’incontro dal tema “PNRR le risorse del piano nazionale di ripresa e resilienza a sostegno delle imprese – incontro finalizzato alla Costituzione di una rete di imprese interessate a promuovere in modo innovativo la rigenerazione dei piccoli comuni attraverso l’offerta di servizio al territorio”.
“Al comune di Roghudi – ha spiegato il Sindaco Pierpaolo Zavettieri – già assegnatario di un importante finanziamento del Ministero della Cultura (euro 1.464.000) sui Borghi Storici, sono stati assegnati ulteriori euro 580.832,04 per incentivare nuove imprese che sviluppino la loro idea in coerenza con il Progetto comunale, al fine di attuare un’azione sinergica fra l’attività pubblica e quella privata”.
L’appuntamento ha visto la partecipazione di diversi giovani e imprenditori che hanno dialogato con un gruppo di esperti, i quali hanno fornito diversi spunti di riflessione ed ogni utile spiegazione a coloro che vorranno investire nel Comune.
L’agevolazione prevede il finanziamento di progetti – fino ad esaurimento delle risorse disponibili – per un importo massimo del beneficio di 75mila euro a fondo perduto, fino al 100% nel caso si tratti di imprese giovanili under 35 o femminili, e per progetti dal valore massimo di 150mila euro.
L’obiettivo della misura è il rilancio delle attività produttive e commerciali dei piccoli centri a rischio desertificazione o già abbandonati, per favorirne la rinascita economica e sociale con un’attenzione particolare rivolta anche alla loro sostenibilità ambientale.
Questo post é stato letto 10530 volte!