Piazza Don Bosco abbandonata a Melito di Porto Salvo

degrado melito porto salvo

Questo post é stato letto 33030 volte!

Piazza Don Bosco versa nell’abbandono anche se per fortuna la situazione non è del tutto critica. In una dei luoghi che dovevano rappresentare un centro di aggregazione per la bellezza e la centralità del luogo, si assiste all’incuria totale ed alla cattiva educazione soprattutto della cittadinanza.

Infatti, nella piazza attigua all’ex pretura, a pochi metri dal palazzo comunale, è presente uno spettacolo che ha poco a che vedere con il vivere civile. Nella piazza dove non è presente nessuna segnaletica che ne indica il nome, sono presenti avanzi di cibo e bottiglie di bibite e birra.

Chiaro il riferimento al fatto che in momenti diversi della giornata sia molti giovani che anche adulti si fermano qui per chiacchierare e mangiare non pulendo una volta finito. Questo non fa altro che andare a sfavore degli altri cittadini fornendo, al contempo, un cattivo esempio per chi si trova a passare da quelle parti.

SERVE PIU’ SICUREZZA

I cittadini si lamentano di tutto questo ed anche della mancanza di controlli con conseguente compromissione dello stato di sicurezza. C’è anche una lapide in memoria dei caduti in guerra, al centro della scalinata che permette l’accesso all’alla parte superiore del viale delle Rimembranze, anche se questo non ha fermato coloro che puntualmente intervengono sui muri della piazza imbrattandoli con scritte di qualsivoglia natura.

Anche dichiarazioni d’amore fatte grazie all’utilizzo di vari colori su una delle zone più in vista, dal punto di vista geografico, del comune. Stessa sorte anche per le panchine di legno presenti dove sono pochi i cm “liberi” da dediche lasciate in tempi diversi, ma sempre controcorrente rispetto alle normali regole del vivere civile. Un altro dei problemi di questa piazza riguarda gli alberi impiantati tempo fa che ormai hanno raggiunto dimensioni invidiabili con il fogliame che ha interessato anche le due strutture adiacenti.

PROBLEMA RADICI ALBERI

Le radici, inoltre, stanno aumentando il proprio raggio di azione e, a breve, sicuramente, si dovrà intervenire per ripristinare le mattonelle poste sul terreno che verranno scardinate. Sicuramente tutta questa situazione potrebbe migliorare se coloro che ne usufruiscono di piazza Don Bosco si comportano nel rispetto del luogo e degli altri.

Questo post é stato letto 33030 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *