Questo post é stato letto 33520 volte!
Il borgo ha già iniziato a brulicare di vita, mancano poco meno di due settimana e sono tutti in fibrillazione, sta per partire infatti l’ottava edizione del Festival di cortometraggi più atteso del reggino: il Pentedattilo Film Festival, il festival del borgo fantasma. Il 23 agosto le prime immagini dei corti proiettate sui bianchi muri delle case del borgo daranno il via al festival e quest’anno, state pur certi, se ne vedranno delle belle. È stato ormai reso ufficiale da qualche ora il programma del festival
(http://www.pentedattilofilmfestival.net/files/PROGRAMMA-PENTEDATTILO-FILM-FESTIVAL-2013_x58rmi6p.pdf) articolato come ormai da un paio d’anni in 3 serate, e domenica 25 l’attesissima serata conclusiva con la premiazione dei corti vincenti.
Il Pentedattilo Film Festival, con la direzione artistica di Emanuele Milasi e con quella organizzativa di Americo Melchionda, anno dopo anno è diventato un punto di riferimento imprescindibile nel panorama artistico e cinematografico del reggino ospitando sia tra la giuria che tra gli autori nomi importanti del mondo del cinema breve. Il primo ciclo di proiezioni avrà inizio venerdì 23 alle 21 nella piazzetta Belvedere e sarà la sezione centrale del festival, Territorio in movimento, ad inaugurare l’edizione. Anche quest’anno tante le location suggestive del borgo dove danzeranno sulle pareti nude le immagini di corti da ogni parte del mondo: scalinata Santa Barbara, Casa delle Pietre e Casa della Pace insieme alla centrale piazzetta Belvedere.
Novità dell’ottava edizione sarà la sezione videoclip con ben 18 music video in concorso. Accanto alla new entry di quest’anno rimangono invece le sezioni “storiche” del festival, Territorio in Movimento, Corto donna, Animazione e Thriller. Due i cicli di proiezioni dedicati invece ai corti fuori concorso: the Smiling Night e the Thinking Night.
Dalla Tailandia agli Emirati Arabi, dal Canada a Puerto Rico, passando per Ghana, Cina e Montenegro, anche quest’anno tutti e cinque i continenti presentano i corti dei loro registi emergenti (e non solo) al Pentedattilo Film Festival e tanti gli autori che anche quest’anno, dopo la grande partecipazione degli anni scorsi, non hanno resistito al richiamo del borgo fantasma decidendo di mettersi in viaggio per partecipare fisicamente al festival.
Anche tra le file della giuria sederanno ospiti di grande prestigio, dalla School of Cinematic Arts della University of Souther California arriva Alessandro Ago, che insieme a Lara Fremder, sceneggiatrice affezionata da anni al festival, e Davide Oberto curatore del Torino Film Festival giudicheranno i corti della sezione Territorio in Movimento. Tanti altri i nomi per le altre sezioni. Ed anche questa volta il festival non sarà solo proiezioni, saranno attivi infatti due workshop: produzione e sceneggiatura per non essere solo spettatori ma anche protagonisti (http://www.pentedattilofilmfestival.net/workshop-2013.html)
Dicevo, ne vedremo delle belle a Pentedattilo quest’anno. Il 23 si avvicina.
Laura Melissari
Questo post é stato letto 33520 volte!