Il PD per Melito, raccolta fondi per l’apertura di un punto ascolto

pd

Questo post é stato letto 37750 volte!

Di seguito la nota dei Segretari dei Circoli PD Area Grecanica:

In questo momento in cui i Circoli iniziano ancora una volta ad essere punti di riferimento per la politica e, quindi, per i cittadini, si vuole fare un plauso al segretario regionale che sta tentando di dare nuova linfa al Partito. In questo contesto si inserisce l’adesione dei Circoli PD Area Grecanica alla campagna di raccolta fondi del Partito democratico Calabria per promuovere l’apertura di un punto ascolto a Melito Porto Salvo, supportando l’iniziativa di Libera, della Fidapa, della rete D.I.Re dei Centri Antiviolenza e del Forum del Terzo settore dell’Area Grecanica.

Le drammatiche vicende melitesi che condanniamo senza appello,  ci impongono non solo una riflessione ma anche risposta, una strada da seguire. Chiediamo, pertanto un contributo a tutti affinché nel Centro Ascolto si possono realizzare attività di formazione, prevenzione e sensibilizzazione, ma anche gruppi di auto e mutuo aiuto, interventi per le donne, consulenza legale, orientamento e accompagnamento al lavoro, attività di rete, raccolta ed elaborazione dati, raccolta di materiale in tema di violenza. Il Centro di ascolto deve diventare un centro di aggregazione, di condivisione.

Deve essere paritario, frequentato da tutti i ragazzi.

Non deve diventare selettivo, emarginante e discriminante. Non deve servire solo per diagnosi e terapia ma deve avere come finalità principale la PREVENZIONE. Non possiamo restare indifferenti rispetto al tema della  violenza di genere, quindi di violenza contro le donne da intendersi come qualsiasi atto di violenza sessista, che produca o possa produrre danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche, ivi compresa la minaccia di tali atti, la coercizione o privazione arbitraria della libertà, sia nella vita pubblica che nella vita privata.

La violenza alle donne è un problema strutturale e non un’emergenza, un problema sociale e culturale.

La violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani, un crimine che va contrastato con ogni mezzo!

Queste sono le coordinate: IBAN IT84X0200842830000401278129 UNICREDIT  filiale di VIBO VALENTIA.

Beneficiario dei bonifici: PARTITO DEMOCRATICO DELLA CALABRIA via Argentaria snc 89900 Vibo Valentia.

CAUSALE: IL PD X MELITO.

Parteciperemo alla manifestazione nazionale “La Calabria dice no alla violenza contro le donne“, organizzata dalla Giunta regionale a Melito di Porto Salvo  per il prossimo 21 ottobre alle ore 10:30,  che sarà un vero e proprio presidio di legalità da costruire con la comunità melitese, calabrese e nazionale.

Gli esponenti della cultura e dell’Università, gli intellettuali ed il mondo delle professioni, l’associazionismo di base e tutte le articolazioni democratiche della società devono sentirsi protagonisti di un evento importante per la Calabria. Non ci devono essere tentennamenti in questo momento, dobbiamo essere uniti nella condanna dei comportamenti denunciati per aprire una nuova stagione di efficaci politiche di contrasto alla violenza di genere.

Questo post é stato letto 37750 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *