Pantano di Saline Joniche, presentata manifestazione d’interesse

Pantano di Saline Joniche

Questo post é stato letto 28290 volte!

La Città Metropolitana di Reggio Calabria ha presentato ufficialmente la manifestazione di interesse per l’acquisto della zona del cosiddetto Pantano di Saline Joniche.

Finalmente sembra che qualcosa si muove all’orizzonte. Adesso anche la Cittá Metropolitana di Reggio Calabria ha preso posizione in merito al futuro di quest’area naturalistica. La risposta dell’ente arriva dopo la Manifestazione da parte del Comune di Montebello Ionico e la conseguente richiesta di interessamento all’indirizzo della Regione Calabria e dell’ Amministrazione di Palazzo Alvaro.

Pantano di Saline Joniche

Nei giorni scorsi la mozione sul Pantano di Saline era stata approvata all’unanimità nel corso dell’ultimo Consiglio Metropolitano. Adesso l’ente guidato dal sindaco Giuseppe Falcomatà ha messo nero suu bianco.

Sará un lungo percorso quello dell’acquisizione ed in seguito della valorizzazione dell’area, sulla quale si discute da anni. Attualmente é proprietà della Sipi. L’obiettivo primario dell’operazione di acquisizione da parte degli Enti prevederá la trasformazione del territorio da privato a pubblico.

Ritorna, quindi, l’attenzione degli enti preposti nei confronti dell’area dell’ex Liquichimica. Il Pantano rappresenta soltanto una parte di esso mentre da piú parti si invoca anche l’intervento per la pulizia e rivitalizzazione dell’area dell’adiacente Porto.

Si attendono quindi nei prossimi mesi gli ulteriori step in attesa che finalmente dopo anni di parole giungano anche i fatti. 

Intanto il porto di Saline si presenta cosí

Questo post é stato letto 28290 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *