Palizzi (Rc), dubbi sulla Città Metropolitana

walter scerbo

Questo post é stato letto 41050 volte!

Il sindaco di Palizzi Arturo Walter Scerbo manifesta perplessità sulle modalità di combinazione della “Città Metropolitana”. Pensiero unanime anche con il sindaco di Locri , Giovanni Calabrese. Dubbi che sono venuti alla luce durante il recente incontro organizzato a Palazzo San Giorgio dal sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà.

Scerbo, in una nota, evidenza: “l ‘assenza di due interlocutori importanti che non possiamo considerarli convitati di pietra, ma soggetti fondamentali per dare contenuti alle speranze, alle idee circa la compiuta realizzazione della Città Metropolitana. La Regione e la Provincia”.

Il Sindaco ritiene che: “ la Regione deve ancora emanare sulle possibili successive funzioni aggiuntive da assegnare alla Città Metropolitana. Le attività importanti- dichiara Scerbo– e le funzioni aggiuntive delegabili, come sviluppo naturale delle funzioni fondamentali, inquadrabili nell’ ambito territoriale, vanno considerate al netto delle scelte che impongono alla Provincia il taglio 30% del personale di ruolo”.

Sempre con attenzione al personale, Scerbo osserva che :” le linee strategiche e di sviluppo che si daranno agli occhi di governo della Città Metropolitana sono condizionate dal ridisegno della pianta organica e la futura utilizzabilità di risorse umane e professionali”. Per queste considerazioni il primo cittadino di Palizzi afferma :” è necessario un’ approfondimento che parta dall’ esercizio migliore delle funzioni , per poi finire a sciogliere il nodo delle mobilità del personale con carattere inclusivo dell’ Aspromonte , unico esempio di Città Metropolitana innervata da un Parco Nazionale. Queste considerazioni servano a far riflettere a chi crede di aver concluso il percorso costituente, perché si è stampato dei biglietti da visita- sottolinea  Scerbo– con su scritto “consigliere della Città metropolitana”. Non è uno scherzo di Carnevale”.

Questo post é stato letto 41050 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *