Palizzi, intervista al Sindaco Arturo Walter Scerbo

Questo post é stato letto 85980 volte!

Scerbo: “La politica o la si fa o la si subisce”

Intervento della deputata del M5S Federica Dieni

La replica del sindaco Scerbo

Di seguito l’intervista di Maria Cristina Condello e Maria Valentina Attinà rivolta al Sindaco di Palizzi, Arturo Walter Scerbo:

Sindaco, la ringraziamo per aver accettato l’invito per un’intervista, nonostante nei giorni scorsi sia stato vittima di un atto intimidatorio.

A tal riguardo cosa vuole dichiarare?

Preferirei non dichiarare nulla se non quello che è stato già oggetto di comunicato stampa perché l’Arma dei Carabinieri che ha la titolarità delle indagini mi ha chiesto il riserbo.

Qual è la sua professione?

Sono architetto urbanista, mi interesso di pianificazione territoriale, di sviluppo locale.

Perché ha scelto di fare il Sindaco e secondo lei quanto è difficile farlo in un territorio come quello di Palizzi?

Ho scelto di fare il sindaco per una semplice constatazione, che ognuno di noi la politica o la fa o la subisce. Se subisci una politica accettabile ci può stare, altrimenti si ha il dovere civile di impegnarsi in tal senso.

Mensilmente quanto le spetterebbe di indennità di carica?

Mi spettano poco più di 1000 euro al mese.

Ha mai pensato di devolvere la sua indennità di carica a qualche associazione presente sul territorio?

No perché faccio il sindaco sostanzialmente a tempo pieno, quasi tutti i giorni entro alle 9 di mattina ed esco alle 8 di sera.

Che situazione finanziario-contabile ha l’Ente?

La situazione ci lascia parecchio perplessi, da qui a poco avremo il consiglio per l’approvazione del bilancio di previsione 2015, il nostro primo bilancio e, subito dopo il bilancio faremo un inventario di quello che abbiamo trovato in termini debitori.

Tracci un bilancio del fare amministrativo di questi primi mesi. A suo avviso è positivo o negativo? Perché?

Il fare amministrativo di questi mesi è un’azione fatta all’insegna del programma politico che ci eravamo dati, di grande azione amministrativa improntata sul fare concreto, al ripristino delle condizioni di civiltà elementari che in questo comune erano state dimenticate a iniziare dalla spazzatura e dall’acqua.

Quali sono i punti di forza della sua azione amministrativa e le sue proposte di sviluppo e ammodernamento di Palizzi?

Il punto di forza dell’azione amministrativa è che ho una squadra compatta, solida, che lavora in maniera univoca all’attuazione del progetto politico che ci siamo dati in fase di campagna elettorale. Noi vogliamo dare e lo stiamo dando un’azione concreta, come abbiamo detto che la nostra azione si vedrà già al terzo giorno. Palizzi come Cristo risorgerà il terzo giorno, non era semplicemente simbolica, non era un’enunciazione ma era un fatto concreto che abbiamo dato, abbiamo ridato all’interesse pubblico cose che invece erano considerate attività private.

Palizzi ha già avviato la raccolta differenziata? E se no, ha intenzione di attivarla a breve?

Abbiamo avviato una sperimentazione che è legata alla raccolta differenziata delle bottiglie di plastica e delle lattine. E’stata una fase di sperimentazione a noi molto utile e la gente ha capito che differenziare è semplicissimo. Abbiamo avuto alcuni ostacoli per l’isola ecologica ma oggi sono stati superati ed entro fine anno dovremmo averla e partire per dare un altro servizio ai cittadini che è la differenziata.

Il rapporto con la minoranza è fondato su basi collaborative da ambo le parti?

Noi non abbiamo rapporti con la minoranza.

Per l’intervista integrale rimandiamo al video.

Questo post é stato letto 85980 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *