Paleariza, cambio di programma per la serata finale

Questo post é stato letto 60780 volte!

O chorèa crunni ta krumata tu Chorìu – L’aria suona i suoni dell’Area – è il titolo che in questa XIX edizione sta accompagnando il Festival Paleariza 2016. Un festival ricco di cultura, intrattenimento e buona musica.

Con quindici serate in programma e con oltre 6.000 visitatori sul sito ufficiale, il Festival Paleariza sta facendo risuonare in tutti i borghi della Calabria Greca la musica del mondo in un susseguirsi di altri importanti appuntamenti: dai trekking che accompagnano alcune tappe del festival, agli eventi culturali del Parco culturale della Calabria Greca fino agli appuntamenti con la Condotta Sloow Food Reggio Calabria Area Grecanica che ha affiancato ad alcune tappe i Laboratori del Gusto per riscoprire, insieme alle comunità dei luoghi, le ricette dimenticate dei cibi della tradizione grecanica.

Questa sera l’appuntamento è a Bova alle 22.30 per la serata dedicata ai musicisti, soprattutto giovani, che si distinguono nella riproposta della musica grecanica e calabrese “usu anticu”. A seguire il tradizionale e pirotecnico “Ballu du Camiddu”. Ma prima, alle ore 21.00, la stessa Piazza accoglierà la proiezione dei DocuFilm sulla Calabria Greca.

Seguiranno nei prossimi giorni le ultime tre tappe di questa edizione: giovedì 18 a Palizzi con i coinvolgenti Beddi – Musicanti di Sicilia; venerdì 19 a Roghudi Vecchio con Mimmo Morello, Fulvio Cama e Diego Pizzimenti; sabato 20 gran finale con un cambio programma.
Dopo la rinuncia di Carlos Nùñez per motivi tecnici (indisponibilità di voli aerei per la data del concerto) sarà la Kocani Orkestar a chiudere i concerti del Paleariza 2016. La Kocani Orkestar è una spettacolare fanfara che ha saputo tradurre in uno spettacolo pirotecnico le melodie tradizionali dei Balcani.

Il sound è quello tipico, portato al successo da Goran Bregovic, con un pizzico d’istrionismo in più e contaminazioni varie. Si esibirà anche il trombettista Naat Veliov, un vero grande leader nel panorama musicale internazionale. In Italia vantano collaborazioni prestigiose con Vinicio Capossela, Paolo Rossi, Modena City Ramblers.

Maggiori informazioni al sito www.paleariza.it .

Questo post é stato letto 60780 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *