Organizzata la seconda giornata ecologica presso la borgata Sant’Elia (Rc)

giornata ecologica

Questo post é stato letto 3500 volte!

Seconda Giornata Ecologica presso la Borgata Sant’Elia nel comune di Saline Joniche. L’Associazione “Nuovi Confini” – Borgate Sant’Elia – Tegani ha organizzato l’evento per il prossimo 11 Luglio. 

Organizzazione Giornata Ecologica

L’Associazione “Nuovi Confini” – Borgate Sant’Elia – Tegani, da poco ufficialmente costituitasi, è promotrice ed organizzatrice della “2.a Giornata Ecologica”. L’evento è previsto per sabato 11 Luglio, presso la Borgata Sant’Elia.

L’Associazione ritiene che un evento del genere, soprattutto in un momento come quello attuale possa rappresentare un segnale importante per la Borgata Sant’Elia. E si spera, anche per le frazioni limitrofe del Comune di Montebello Ionico, oltre che degli altri Comuni.

La portata di questa iniziativa, infatti, si ritiene sia rivestita di tanti significati: innanzitutto l’aspetto pratico, legato strettamente alla questione ambientale. L’evento mira a restituire un minimo di decoro ad alcuni luoghi importanti per la nostra Borgata.

In secondo luogo vi è l’aspetto simbolico, avente carattere sociale, in quanto l’iniziativa mira ad unire la comunità in un gesto d’amore disinteressato nei confronti del territorio che abita. Infine, l’aspetto didascalico, poiché proporre una Giornata Ecologica rappresenta sicuramente un momento finalizzato alla sensibilizzazione della popolazione, in particolare dei giovani.

L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini oltre che a tutte le Associazioni che vorranno parteciparvi.

Il programma

“In mezzo a un mare di parole, diamo l’esempio giusto!”. E’ questo è lo slogan scelto dall’Associazione per riassumere lo spirito con cui è nata ed è stata organizzata l’iniziativa.

Il programma della “2.a Giornata Ecologica”, prevede:

  • Ore 08:00: ritrovo dei partecipanti presso la “Piazzetta” a Sant’Elia, con suddivisione in gruppi, consegna del materiale occorrente e prosieguo sulle zone di intervento;
  • Ore 11:30/12:00: rientro dei gruppi in “Piazzetta” e conferimento dei rifiuti.

La “Piazzetta” rimarrà, per tutta la durata dell’iniziativa, quale presidio finalizzato all’eventuale distribuzione di ulteriore materiale che dovesse rendersi necessario. Oltre che alla distribuzione di acqua e quant’altro dovesse servire ai partecipanti.

L’Associazione, ringrazia il Sindaco del Comune di Montebello Ionico per la collaborazione prestata nella pianificazione ed organizzazione dell’iniziativa.

Si ringrazia, altresì, anche la ditta MURACA Srl, la quale, interpellata dal Comune, fornirà il supporto necessario, secondo le modalità concordate.

Appare opportuno specificare che l’Associazione “Nuovi Confini” si impegna a garantire l’applicazione di quanto disposto dalle normative “anti-Covid” in tutte le fasi delle attività che saranno predisposte per la 2.a Giornata Ecologica.

Questo post é stato letto 3500 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.