Questo post é stato letto 43850 volte!
L’Europa sembra più vicina: tra i vari appuntamenti istituzionali del parlamentare europeo Nicola Caputo presente in Calabria anche una visita ufficiale al comune di Bagaladi ospite del sindaco Santo Monorchio.
Un appuntamento dal carattere tecnico e programmatico con i vari sindaci del comprensorio, presenti Bernardo Russo primo cittadino di San Lorenzo, Mimmo Penna Sindaco di Roccaforte del Greco, Salvatore Mafrici Sindaco di Condofuri, Pietro Mangiola Vice Sindaco di Bova, Antonio Principato Sindaco di Staiti, Agostino Zavettieri, Sindco di Roghudi e Antonino Castorina Capogruppo del Pd a Palazzo San Giorgio.
Diverse le criticità affrontate ed un coro unanime nella necessità di un aiuto concreto per non disperdere le somme della programmazione comunitarie destinate alla regione Calabria.
Problematiche relative al dissesto idrogeologico, allo spopolamento come all’assenza di prospettiva di crescita di queste realtà spesso abbandonate dalle istituzioni centrali.
“Serve ottimizzare tutte le risorse disponibili – spiega Santo Monorchio Sindaco di Bagaladi, serve guardare con convenzione ai fondi comunitari, creando di cogliere le opportunità offerte dalla comunità Europea”.
Antonino Castorina, capogruppo del Pd, descrive anche la prospettiva della città metropolitana come un’occasione per una “governance condivisa con i vari territori” dove i piccoli comuni possano rivivere un loro protagonismo che deriva dalla maggiore facilità nella programmazione economico finanziaria.
Nicola Caputo nelle sue conclusioni ribadisce la necessità di un serio approfondimento sulla programmazione comunitaria, unico strumento per dare un orizzonte ed una prospettiva a queste importanti realtà territoriali esempi di buon governo ma anche di una parte di popolazione che vuole riappropriarsi di un Europa che va percepita al servizio dei cittadini.
Sarò presente, dichiara l’ON. Caputo, nuovamente in queste bellissime realtà e darò una mano operativa nella crescita di questo territorio.
Questo post é stato letto 43850 volte!