Questo post é stato letto 11650 volte!
Con entusiasmo e partecipazione, la comunità di Chorio di San Lorenzo ha accolto la nascita della Pro Loco del Comune di San Lorenzo. L’evento, ospitato nel salone parrocchiale, ha visto una sala gremita per celebrare un’iniziativa che mira a valorizzare i 64,52 km² del territorio, il più esteso della provincia.
Le parole del Presidente
La neo presidente Francesca Pizzi, nel suo discorso d’apertura, ha sottolineato l’importanza del patrimonio storico e naturalistico locale, dichiarando:
“È giunto il momento che la nostra comunità prenda coscienza delle sue ricchezze e le valorizzi per il bene delle future generazioni. La nostra Pro Loco si fonda su tre pilastri: Bellezza, Identità e Collettività. Vogliamo riscattare l’immagine della nostra terra, spesso vittima di narrazioni negative, e trasformarla in un simbolo di positività e orgoglio.”
Sfide e speranze per il futuro
Il Commissario Prefettizio Francesco Picone, presente all’evento, ha evidenziato le difficoltà amministrative legate all’ampiezza del territorio e alla sua situazione finanziaria. Il suo auspicio è stato condiviso dal parroco Juan Manuel Cepeda, che ha esortato i cittadini a contribuire attivamente alla comunità, insieme al sostegno di suor Daniela Maesano delle suore Veroniche del Volto Santo.
Una rete di collaborazioni e presenze autorevoli
La Pro Loco di San Lorenzo si inserisce nella rete dell’EPLI (Ente Pro Loco Italiane), rappresentata dalla presidente regionale Giuseppina Ierace e dai presidenti di altre numerose località.
Varie presenze
Folta la delegazione dell’area Grecaca con in in testa il Presidente dell’ associazione dei sindaci Pierpaolo Zavettieri, il sindaco di Bova Marina Andrea Zirilli, l’assessore di Motta San Giovanni Enza Mallamaci e Patrizia Crea. Presente in sala anche il Maresciallo Sergio Mirabile della stazione dei Carabinieri di Bagaladi.
Presente il CSI con il vice presidente Mimmo Aricò, il presidente della Coldiretti San Lorenzo-Condofuri Domenico Falcone e il presidente collegio degli Ingegneri Ferroviari Italiani sezione di Reggio Calabria Giuseppe Andrea Maiolo. Presenti, inoltre, delegati delle associazioni San Gaetano Catanoso di Chorio e Elpìs di Marina di San Lorenzo.
Presentato il direttivo
Prima del classico taglio della torta è stato presentato il direttivo della Pro Loco composto da:
- Chicca Nucera
- Gianluca Russo
- Paolo Neri
- Antonino Russo
- Maria Pizzi
- Franco Arcidiaco
- Antonio Zumbo
- Giuseppe Praticò
- Giuditta Zumbo
- Rosanna Pangallo
- Francesco Nucera
- Giovanni Curatola.
Il futuro della Pro Loco: un lavoro di squadra
La presidente Pizzi ha concluso la serata assicurando un costante dialogo con i media per promuovere le future iniziative della Pro Loco.
Con l’impegno della comunità e il supporto di numerosi partner, la Pro Loco di San Lorenzo si prepara a scrivere una nuova pagina della sua storia, promuovendo la bellezza, l’identità e la collettività di un territorio unico.
Questo post é stato letto 11650 volte!