Questo post é stato letto 46100 volte!
Hanno vinto loro ! Vincono sempre loro ( o perduto a seconda dei punti di vista ) . Ma non gli ‘ndranghetisti ! Come comunemente si è tentati di pensare e scrivere molto probabilmente nel ridicolo e goffo tentativo di mettersi a posto la coscienza. Loro , gli ‘ndranghetisti , godono , o tentato di approfittare , sempre e comunque , dei benefici del potere di qualsiasi colore esso sia . Non fanno distinzioni ! A meno che non si abbia l’ardire di affermare che quasi il 75% della popolazione melitese sia affiliato alla ‘ndrangheta nei suoi vari gradi ed articolazioni! Allora se non vince la ‘ndrangheta , chi sono costoro che hanno il potere di vincere sempre ? Sono quel “ …..popolo che può avere in se tutta la storia ma che non ha mai avuto storia …. “ di cui parla Francesco Perri ne “ I Conquistatori “ ; sono quella società cosiddetta civile confusa ed indistinguibile tra affari e malaffari ,tra onesti e disonesti , tra mafia ed antimafia che i giudici Falcone , Borsellino ed oggi Nicola Gratteri individuavano in quella sottile , quasi impercettibile , linea di confine che in molte strati della società civile , soprattutto meridionale, la separano dalla società onorata. Sono anche quei giornalisti , che sicuramente per ignoranza- disinformazione, e non certo per occulti interessi , demonizzino incolpevoli candidati di parenti assolti con formula ampia , e risarciti dallo Stato , per reati di ‘ndrangheta e non fanno alcuna menzione dei parenti di altri candidati di altre liste in competizione implicati in reati di associazione a delinquere o altri reati . Sono quella categoria di avvocati e praticanti , di medici ed infermieri ,di ingegneri e muratori , professori e professionisti in generale e quella media borghesia anomala, sorda ed acefala ad ogni possibile cambiamento . Sono quella becera manovalanza politica in perpetuo girovagare e mendicare tra i Partiti in cerca di mero potere e sottopotere . Ci sono anche quelli delle Comunità Parrocchiali , anche se qualche prete tenta di prenderne le distanze imitando il Don Abbondio de I Promessi Sposi . Sono quei partiti “ politici “ e giornali che invece che fare quadrato e difendere , ad oltranza , la presidente della Commissione Antimafia , l’On. Rosy Bindi , si scagliano contro , ed in maniere vergognosa e violenta , per il solo fatto che Ella , nella sua naturale funzione istituzionale , tenta di fare soltanto il proprio dovere . Quegli stessi partiti che invece che fare un forte e deciso patto etico per eliminare dalle proprie liste , e dalle fasce dei sostenitori , persone impresentabili , fanno a gara per accaparrare il loro consenso elettorale o addirittura la loro personale candidatura . Per questa categoria di vincitori , a prescindere , non esistono partiti di centro , di sinistra o di destra.
Per questi politicanti senza scrupoli ed elettorato “ dominante“ i partiti sono tutti la stessa “ cosa “ . Da tutto questo scaturisce , in gran parte , una classe politica ed amministrativa scadente , senza alcun impegno politico-sociale , ed incapace di affrontare e risolvere i problemi ed il cui solo ed esclusivo merito è il consenso elettorale del parentato e del comparato con la conseguente pessima e snaturata amministrazione delle nostre Comunità che vanno sempre più allo sfacelo economico e sociale . Nella Città di Melito Porto Salvo , ad esempio , nelle ultime elezioni regionali ( appena un anno fa ) , l’elettorato ha votato in massa per il centro – sinistra e soprattutto per il PD di Oliverio e Magorno .
Nelle recenti elezioni amministrative, si è registrata la partecipazione attiva , in prima persona , degli On. Seby Romeo, che è anche segretario provinciale dello stesso PD , e dell’on. Nino De Gaetano escluso dalla lista PD alle ultime regionali , ma poi subito promosso assessore nella giunta regionale targata Oliverio , in favore di una lista, molto chiacchierata …., e che certamente NON rappresentava una parte rilevante di elettorato PD ! Ma gli assenti hanno sempre torto ! Non è forse vero On. Demetrio Battaglia e Consiglieri Regionali Nicola Irto e Mimmo Battaglia ? Ma sta di fatto che oggi , a distanza di poco tempo dalle elezioni regionali , il Comune di Melito Porto Salvo si ritrova, fatto più unico che raro , nella sua storia , con un Sindaco della destra berlusconiana . Tanto è vero che è stato portato come rappresentante massimo del sistema di potere partitico della lista , poi vincente le elezioni amministrative del 31 Maggio u.s. , nel comizio di chiusura della campagna elettorale, il presidente della provincia di Reggio Calabria , Peppe Raffa, esponente di rilievo di Forza Italia. Molti dicono che dovrebbe essere cambiata la legge sugli scioglimenti dei Consigli Comunali per infiltrazioni mafiose . Non sono per niente d’ accordo ! Io credo che non ha nessuna ragione di esistere ! Deve essere completamente abolita ! In quanto , alla luce dei fatti reali , alcuni dei quali in narrativa accennati, non è assolutamente possibile sciogliere , per decreto legge , quella esponenziale categoria di coloro che sempre e comunque vincono ,( ma in effetti perdono in quanto sono gli stessi elettori che poi piangono e lamentano miseria e malgoverno ) , le elezioni amministrative o che comunque ne determinano il risultato . Ed altri che il sommo Poeta , nella sua immortale opera la Divina Commedia , annovera nel terzo canto dell’INFERNO e li cataloga nel girone degli Ignavi . A quanti cittadini hanno fatto il proprio dovere civico, stando attenti a non colludere con ambienti e candidati poco raccomandabili , la certezza che la fatica
spesa fino all’ultima energia di capacità psico – fisica non sia stata impegnata invano e che i semi piantati nella fertile terra possano dare dei buoni frutti già nella prossina primavera . Ed infine si ribadisce con determinazione il rispetto dell’Art. 1 della Costituzione che afferma lapidario ed incontestabilmente che :” ….la sovranità appartiene al popolo ……” E poi , del resto , un detto popolare , che è come Vangelo , afferma: ogni popolo ha il governo che si merita ! ! !
Domenico Musolino
Referente Comitato per il rispetto e la difesa della Costituzione “O.L. Scalfaro “ di Melito P.S.
Questo post é stato letto 46100 volte!