Motta San Giovanni (Rc), avviato restauro al Castello di Santo Niceto

Questo post é stato letto 48270 volte!

Rivalutazione per il castello di Santo Niceto. Dopo secoli di abbandono si avviano dei restauri storico-culturali per la conservazione futura. E’ valutata la migliore fortificazione tardo- bizantina dell’ Italia Meridionale per lo stato di mantenimento. Negli ultimi anni si è aggiudicato l’ attenzione nazionale con  la copertina di Bell’Italia nel aprile 2010 e ora quella di Tesoro d’ Italia, la rivista di Touring Club e ricevendo la visita del Fai.

Il castello e l’ area circostante richiedono numerosi interventi per la messa in sicurezza ,la creazione di parcheggi , servizi , campagne di scavo e una maggiore organizzazione per quanto riguarda l’ accoglienza dei turisti curando la gestione e i collegamenti stradali.

Questi sono stati i punti discussi nel convegno organizzato dalla Pro Loco e dal Comune in collaborazione con il Touring Club Italiano che ha avuto luogo a Motta San Giovanni.

Dopo l’ introduzione di Ida Cotrupi, presidente della Pro Loco e i saluti del sindaco Paolo Laganà e di Giovanni Verduci, vice presidente della Provincia, si sono confrontati Domenico Cappellano, console per la città di Reggio del Touring Club Italiano, l’ architetto Francesca Martorano dell’ Università Mediterranea, autrice di diverse pubblicazioni sulla fortezza bizantina e Domenico Zerbi, responsabile reggino della sezione Calabria dell’ Istituto italiano castelli. Il sindaco Paolo Laganà ha dichiarato che i lavori appaltati dal comune ( circa 700 mila euro) inizieranno presto per il recupero delle chiesette e dei manufatti, per l’ attuazione dei parcheggi e per l’ accessibilità ai diversamente abili.  Il vice presidente della Provincia Verduci ha affermato che è iniziata la gara d’ appalto ( 300 mila euro) per il recupero e la messa in sicurezza di diverse arcate e di tratti della cinta muraria a rischio e avvisato che il castello e gli altri siti archeologici del territorio saranno prontamente inclusi in un percorso storico- culturale provinciale voluto dall’ assessore Lamberti per i gruppi scolastici.

Questo post é stato letto 48270 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *