Questo post é stato letto 55420 volte!
Tre giorni intensi, un fine settimana di passione che ha visto protagonisti il candidato a sindaco Domenico Mallamaci e la sua squadra nelle frazioni di Motta San Giovanni, Lazzaro e Serro Valanidi. Si tratta della presentazione della lista “ INSIEME ÈVENTO DI FUTURO”, per il rinnovo del Consiglio Comunale di Motta San Giovanni dell’11 giugno 2017.
Una squadra, un gruppo di lavoro che da mesi lavora sul territorio per dare voce ad una comunità che in questi anni si è sentita inascoltata. Un metodo innovativo, fuori dalle comuni logiche fatte di interessi personali, strategie numeriche e per nulla contenutistiche con l’introduzione e l’attuazione della “partecipazione dal basso”. Si tratta di un percorso fatto sul territorio con continui incontri con cittadini, attività produttive, imprenditori, associazioni, professionisti, per condividere i problemi della comunità ma soprattutto per promuovere soluzioni condivise alle tante esigenze dei cittadini. Un programma discusso e articolato insieme alla gente, la disponibilità di tante persone a candidarsi per rappresentarlo e solo successivamente la scelta dei candidati e del candidato a Sindaco. Esperienza di protagonisti della politica locale e l’innesto di giovani professionisti attivi sul territorio, a dar voce alle proprie competenze a servizio della propria comunità, coordinati dal carisma e dalla preparazione di Domenico Mallamaci.
I candidati si sono presentati in piazza, nelle tre macrofrazioni del territorio mottese, motivando la propria candidatura a sostegno della “cosa pubblica” illustrando i contenuti del programma. Tante le tematiche affrontate: potenziamento delle delegazioni, attivazione di servizi socio educativi e di sostegno alle famiglie, digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, decoro urbano, approvazione del piano strutturale comunale, del piano spiaggia e del piano cave, edilizia scolastica, messa in sicurezza e riapertura degli edifici comunali chiusi per inagibilità e problematiche varie, sostegno alle attività produttive ed istituzione di un mercato dei prodotti a km zero, avvio del paese albergo, turismo enogastronomico ed ambientale, gestione e fruizione dei beni culturali esistenti, valorizzazione delle associazioni, piste ciclabili ed aree verdi attrezzate, bonifica delle discariche abusive ed internalizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani.
A dar voce a queste fondamentali problematiche territoriali tutti i candidati alla carica di consigliere comunale ovvero: Pasquale Checco, Marco Crea, Santina Crea, Carmela Latella, Fortunato Pedà, Francesco Pellicanò, Daniela Postilotti, Antonio Romeo, Lillo Sergi, Giovanni Simone, Giusi Vacalebre, Filippo Verduci. In chiusura le parole del candidato a sindaco Domenico Mallamaci che ha espresso gratitudine alla squadra ed al gruppo di lavoro per l’impegno e la determinazione assunta in questi giorni con la consapevolezza che occorre riavvicinare l’amministrazione ai cittadini, riaprendo le porte che per troppo tempo sono rimaste chiuse e riallacciando il dialogo con l’intera comunità attraverso lo strumento delle consulte di quartiere per accogliere istanze e segnalazioni ed in particolare con l’introduzione dell’Assessorato alla Partecipazione e alla Trasparenza.
“Verrà avviata sin da subito una seria programmazione per la messa in sicurezza del territorio – evidenzia Mallamaci – con particolare attenzione alla mobilità interna ed al potenziamento delle strade interpoderali, alla pulizia dei sottopassi della Statale 106 e alla manutenzione stradale, all’avvio dell’iter tecnico-amministrativo per la realizzazione di una rotatoria all’altezza della località Sant’Elia di Lazzaro, un ’infrastruttura necessaria per garantire ai residenti della frazione e non solo, la circolazione in totale sicurezza”. “Infine – conclude il candidato a sindaco – lavoreremo duramente per eliminare gli sprechi della macchina amministrativa, intercettare fondi europei e per realizzare il Portale dei Giovani, un servizio di informazione, orientamento e consulenza per i giovani finalizzato ad analizzare e monitorare il mondo del lavoro, facilitando l’inserimento professionale ed agevolando lo sviluppo d’impresa.
Allo stesso tempo verrà introdotto uno sportello comunale info point per aiutare ed avvicinare la Pubblica Amministrazione ai cittadini, fornendo ai giovani, ai professionisti, ed alle imprese, validi strumenti per cogliere le offerte del Mercato del Lavoro Territoriale”. In ultima battuta, l’invito espresso dal candidato a Sindaco Domenico Mallamaci, agli altri due candidati a Sindaco, per un confronto pubblico che possa contribuire a riportare la politica tra la gente e vicino alla gente.
Questo post é stato letto 55420 volte!