Questo post é stato letto 66980 volte!
Boom di partecipanti al motoraduno nazionale “sulle orme di Edward” a Bova.
In molti hanno partecipato sabati 7 e domenica 8 ottobre all’evento organizzato dal moto club “Aquile del sud” di Bova Marina, presieduto da Giuseppe Tringali. Si è trattata della decima e ultima tappa del campionato italiano turismo a Bova capitale del greco di Calabria, uno dei i “borghi piu belli d’italia” e comune fregiato con la bandiera arancione.
Il gruppo composto da più di 250 amanti delle moto ha visitato il parco archeologico Archeoderi di Bova Marina. Il sito archeologico tra i più importanti del Mediterraneo, infatti, la sinagoga, risalente al IV secolo d. C., è la più antica in Occidente, dopo quella di Ostia Antica. Il suo ritrovamento ha aperto nuovi scenari storici sulla presenza degli ebrei nella Calabria meridionale. Un’altra tappa è stato il borgo rurale di Pentedattilo arroccato ai piedi di una rupe molto caratteristico ed il borgo di Palizzi denominata “citta del vino”.
Motoraduno nazionale
Il programma, quindi , prevedeva per sabato 7, l’accoglienza, le iscrizione e la colazione alle 9.00 a Bova. Alle 11.00 l’appuntamento era a Bova Marina per visitare il parco Archeoderi e quindi la Sinagoga. Dopo il primo Check-Point, vi è stato il rinfresco e rientro a Bova dove si è consumato un pranzo frugale. Alle 16.30 a Palizzi Superiore i motociclisti hanno visitato il Borgo e vi è stato il secondo Check-Point seguito da un rinfresco offerto dall’Amministrazione Comunale. Intorno alle 19.00 i motociclisti si sono radunati a Bova Marina con cena a base di prodotti tipici nella piazza antistante il palazzo municipale. Alle 21.00 “I Cardia” si sono esibiti in piazza Roma a Bova, con un concerto offerto dall’amministrazione comunale.
Il giorno dopo la carovana si è diretta verso Pentidattilo. Dopo il terzo check-Point vi è stata la visita al Borgo e l’aperitivo offerto dall’Amministrazione Comunale di Melito Porto Salvo. Si è rientrati a Bova con pranzo libero presso le strutture convenzionate, premiazione e i saluti.
Enza Cavallaro
Questo post é stato letto 66980 volte!