Questo post é stato letto 44220 volte!
Di seguito la nota stampa integrale del Presidente del Comitato Spontaneo di Volontariato “Democrazia e Libertà” Uniti per Montebello Jonico, Fabio Giuseppe Zampaglione, in merito all’incontro con il Direttore di RFI Calabria:
“Il Comitato poco tempo fa ha chiesto e ottenuto un incontro con il Direttore della Direzione Territoriale Produzione di RFI gruppo Ferrovie della Stato Filippo Catalano.
Giorno 04/02/2016, una delegazione del Comitato composta dallo scrivente, dal Segretario Generale Dott. Antonino Pedà e due Consiglieri del nostro Direttivo, ossia il Sig. Antonio Liuzzo e il Sig.
Francesco Manti, è stata ricevuta presso la sede indicata.
Innanzitutto vogliamo ringraziare il Direttore Filippo Catalano per averci ricevuto e ascoltato. Con questo comportamento ha dimostrato un grande interesse verso una zona, come quella del nostro comune, la quale necessita di un’iniziativa forte per riprendersi dallo stato di depressione nella quale riversa.
E’ stato un incontro all’insegna del dialogo e della collaborazione. Subito il Direttore si è dimostrato disponibile e attento alle persone che aveva di fronte e alle idee che gli venivano prospettate.
Gli abbiamo illustrato e consegnato una copia della nostra proposta di progetto alternativa per il rilancio e lo sviluppo del Comune di Montebello Ionico, da realizzarsi all’interno dell’ex sito delle OGR.
Il Direttore, dopo averci ascoltato, ci ha chiarito la situazione gestionale delle Ex OGR e ci ha indirizzato nel giusto senso, indicandoci le opportune figure di riferimento a cui rivolgerci per poter interagire in merito la questione.
Lo stesso Direttore ha espresso un suo parere favorevole affinché quell’area non sia lasciata senza una destinazione d’uso e la nostra proposta potrebbe essere una soluzione a questa
problematica. Per chi non la conoscesse, trattasi di una proposta di sviluppo sostenibile per il territorio montebellese con la possibilità di creare un indotto lavorativo, al fine di far migliorare le condizioni economiche dei cittadini del nostro Comune, salvaguardando sia la salute degli stessi sia il territorio.
Questo progetto potrebbe essere realizzato usando la sinergia tra enti pubblici e settore privato tramite il project financing, ossia la realizzazione di opere pubbliche senza oneri finanziari per la pubblica amministrazione, esso costituisce un modello per il finanziamento e la realizzazione di opere pubbliche del tutto nuovo nella disciplina di settore. Esso si configura innanzitutto come una complessa operazione economico-finanziaria rivolta a un investimento specifico per la realizzazione di un’opera e/o la gestione di un servizio, su iniziativa di promotori privati o pubblici.
Fulcro di tutto sarebbe la realizzazione di un impianto solare termodinamico, anche noto come impianto solare a concentrazione.
Partendo dal presupposto che già al suo interno vi sono strutture e aree riutilizzabili, esse si potrebbero ripartire e suddividere in diversi settori.
In sintesi:
1. Settore di produzione e ricerca;
2. Settore ludico ricreativo per bambini;
3. Settore artigianale;
4. Settore Associativo e d’assistenza;
5. Settore Commerciale, ristorativo e ludico per adulti, ossia, Casinò.
Unite a queste strutture si dovrebbero riqualificare altre aree tra cui il Porto di Saline (come già descritto nella proposta di progetto), il Waterfront di Saline Joniche, e molto altro ancora”.
La proposta è stata già inviata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Presidente del Consiglio dei Ministri Dott. Matteo Renzi, alla Regione Calabria, al Presiedete del Consiglio Regionale Dott. Nicola Irto, alla Provincia di Reggio Calabria, al Presidente del Consiglio Provinciale Dott. Antonio Eroi, a CONFINDUSTRIA REGGIO CALABRIA – Associazione degli Industriali della Provincia di Reggio Calabria, al Presidente Ing. Andrea Cuzzocrea e al Sindaco Ugo Suraci.
“Abbiamo trovato –si legge ancora nella nota– nel Direttore Catalano una persona disponibile e aperta al dialogo, pronta a sostenere delle idee e dare soluzioni per risolvere le problematiche indicategli.
Nel proseguo dell’incontro gli sono state segnalate altre problematiche inerenti la manutenzione di siti di loro pertinenza nel nostro comune e molto altro. Il Direttore si è reso subito disponibile
assicurandoci che previa segnalazione sarà sua cura intervenire, per quanto di competenza della direzione che gestisce, per la risoluzione della problematiche indicategli. Il Direttivo del Comitato
sulla scorta della preziose indicazioni fornite dal Direttore Catalano si sta adoperando per meglio promuovere la propria proposta di progetto inerente l’ex OGR e dare un giusto impulso affinché
l’area interessata possa avere finalmente quel giusto slancio economico e sociale che ormai aspetta da troppo tempo. La nostra iniziativa è anche finalizzata a dare delle alternative a progetti che
vadano a ledere l’ambiente e la salute pubblica in generale e del nostro comune in particolare.
Ringraziamo nuovamente il direttore Catalano al quale ci rivolgeremo in futuro per una proficua collaborazione”.
Questo post é stato letto 44220 volte!