Questo post é stato letto 29490 volte!
Sarà presentato giovedi 8 agosto alle ore 20.30 a Montebello Jonico, nella Chiesa Protopapale dell’Isòdia, il libro-reportage “il Silenzio Certosino” scritto dal giornalista Vincenzo Malacrinò, che sarà donato al Papa Francesco nel mese di settembre.
Un viaggio esclusivo dentro la Certosa di Serra San Bruno per parlare di silenzio o meglio di questo viaggio tra meditazione e preghiera in un angolo incantato della Calabria.
La serata, organizzata dal Rhegium Julii, si aprirà con la l’introduzione della dott.ssa Domenica Tigano che modererà l’evento.
A presentare l’opera sarà Enzo Romeo, giornalista Rai e Vaticanista che insieme ad altri ospiti parleranno di silenzio certosino.
Un video realizzato da Domenica Tigano e Orsola Toscano sintetizzerà il contenuto dell’opera, mentre le letture sceniche dell’attore Giacomo Battaglia faranno entrare i presenti nel vivo della presentazione.
Gerardo Sacco, noto orafo calabrese, che ha realizzato una cornice argentata entro cui sarà collocato l’artistico volume, la firmerà direttamente nel corso della serata.
Per l’occasione sarà presente anche fr. Giuseppe Sinopoli, superiore del Convento dei Cappuccini di Reggio Calabria e lo stesso autore Vincenzo Malacrinò il quale ha affermato che “il Silenzio Certosino vuole essere un contributo al mondo della vita monastica e nello specifico di clausura. Un modo per entrare in uno spazio altrimenti ancorato a libere interpretazioni”.
Chi leggerà il libro, infatti, avrà la percezione di vivere accanto ai monaci l’intero giorno dall’alba del giorno prima all’alba del giorno dopo.
Una esperienza rara perché il giornalista ha vissuto con i monaci anche il singolare “spaziamento”: giorno dedicato alla comunione che avviene ogni lunedi.
Fotografie inedite hanno arricchito questo viaggio e soprattutto quelle inerenti l’uscita settimanale tra i boschi di Serra San Bruno.
Questo post é stato letto 29490 volte!