Montebello Jonico, nuovo regolamento aree mercatali

montebello jonico

Questo post é stato letto 28700 volte!

montebello-jonico
montebello-jonico

Nuovo regolamento per la disciplina delle aree mercatali e per l’esercizio del commercio al dettaglio su aree pubbliche nel comune di Montebello Jonico. Nei giorni scorsi la commissione straordinaria composta dal trio Giliberto-Muccio-Giaccari ha approvato il documento.

Inoltre, l’adozione di tutti gli atti consequenziali in attuazione del regolamento è stata inviata contestualmente a Donatella Canale. responsabile del settore Vigilanza, e Francesco Foti, responsabile del settore Tecnico. Il provvedimento si è reso necessario per garantire un riordino complessivo dell’attività di commercio al dettaglio su aree pubbliche, anche in relazione alla disponibilità dei siti a ciò individuati.

Il nuovo regolamento va ad aggiungersi agli altri che i commissari hanno adottato in questi primi sette mesi di governo del paese montebellese. Tra questi da ricordare in particolar modo il regolamento per la concessione del patrocinio, per il trasporto scolastico, per l’accesso agli atti e l’aggiornamento della programmazione triennale del fabbisogno del personale.

28 gli articoli inseriti all’interno del nuovo testo e che disciplineranno localizzazione e caratteristiche dimensionali dei mercati, modalità di concessione dei posteggi, tariffe e canoni, funzionamento dei mercati, obblighi e divieti dei commercianti, regolamentazione delle fiere, commercio itinerante, aree interdette e zone consentite al commercio. Il nuovo testo segue in ordine di tempo l’ultimo documento approvato che risaliva al 2000. All’intero è stata inserita anche una severa disciplina sanzionatoria per chi non rispetta le disposizioni previste, con sanzioni amministrative fino a 15 mila euro e la confisca dell’attrezzatura e della merce.

Il nuovo regolamento servirà a migliorare le condizioni igienico/sanitarie delle attività di vendita, promuovere e sviluppare il livello di produttività e di redditività delle aziende operanti nel settore, garantire una maggiore funzionalità al servizio reso ai consumatori comunali.

Tra gli interventi previsti, particolare importanza è stata data alla regolamentazione dei mercati settimanali di Saline Joniche (che si tiene il lunedì dalle 7 alle 14 a piazza Stazione) e Fossato Jonico (venerdì dalle 7 alle 14 in via IV Novembre).

Parere favorevole di regolarità tecnica e contabile è stata ricevuta dai rispettivi responsabili di settore.

Questo post é stato letto 28700 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *