Questo post é stato letto 22410 volte!
Deferito in stato di libertà di un 57enne melitese, residente nel capoluogo reggino, per la violazione dell’art. 189 del Codice della Strada, norma che regola il comportamento da adottare in caso di sinistro stradale.
Il deferimento é stato effettuato dai militari della Stazione Saline di Montebello Jonico. Tutto ebbe inizio circa un mese in seguito a un incidente avvenuto sulla SS 106 km 26+200 che vedeva coinvolto uno scooter Beverly 400, a bordo del quale viaggiavano 2 coniugi rispettivamente di 69 e 66 anni. Poco prima il mezzo era stato urtato da un mezzo che, dalle prime testimonianze raccolte dai militari dell’Arma intervenuti sul posto, pareva essere un veicolo di colore scuro successivamente datosi alla fuga.
Sul posto giungevano i militari dell’Arma che rinvenivano un copricerchio che da accertamenti successivi è risultato in dotazione esclusiva a veicoli del tipo Ford Transit. Per i 2 malcapitati, invece, si era reso necessario il trasferimento presso il locale nosocomio poiché affetti da lesioni giudicate guaribili in 7 giorni.
Scattavano subito le indagini da parte dei militari della stazione locale, coadiuvati dai colleghi della Stazione di Reggio Calabria Rione Modena, consistita nell’acquisizione tempestiva delle immagini dei sistemi di videosorveglianza presenti in zona nonché nell’escussione delle persone presenti in quel momento e del conducente del veicolo di colore scuro indicato inizialmente e abilmente rintracciato, ha consentito di ricostruire la dinamica dell’incidente. Le testimonianze fornite, in particolare, hanno consentito agli inquirenti di orientare le indagini su un furgone di colore bianco del tipo Ford Transit il cui conducente, subito dopo aver urtato lo scooter, avrebbe proceduto a sorpassare il predetto veicolo di colore scuro, non prestando soccorso né assistenza alle vittime. Contestualmente il relativo passeggero si sarebbe sporto dal finestrino quasi a verificare se nel frattempo vi fossero stati danni al proprio mezzo dovuti all’impatto.
Inoltre, le immagini dei sistemi di videosorveglianza acquisite hanno immortalato il suddetto mezzo commerciale privo di copricerchio della ruota anteriore destra e con alcuni danni alla carrozzeria compatibili con quelli da sinistro stradale. Accertamenti sulla targa del mezzo in questione e l’azione sinergica delle due Stazioni Carabinieri hanno consentito di risalire al proprietario e all’effettivo utilizzatore del mezzo commerciale, successivamente deferito all’Autorità Giudiziaria.
Trattandosi di provvedimenti in fase di indagini preliminari, rimangono salve le successive valutazioni in sede processuale.
Questo post é stato letto 22410 volte!