Questo post é stato letto 30750 volte!
L’impegno profuso dall’Associazione Culturale “I Fossatesi nel Mondo” in favore del territorio grecanico prosegue con l’aggiunta di un ulteriore tassello. Nell’ambito del progetto “Un territorio, tante storie”, avviato nel settembre dello scorso anno ed oggi in piena fase realizzativa, è stata acquisita una nuova collana di testi che andrà ad arricchire e potenziare il già fornito centro di lettura attivo presso la sede del sodalizio montebellese.
Il progetto, ideato e curato dai soci Ing. Fabio Macheda e Arch. Salvatore Cuzzucoli, propone una serie di azioni tese alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, storico, artistico e linguistico del territorio.
Tali azioni, che seguono quelle già in atto da tempo, si collocano all’interno di un quadro più generale e definiscono un piano integrato d’intervento che, fortemente voluto dall’intero Consiglio Direttivo, vede quali punti qualificanti l’attivazione del “Nodo territoriale dell’Agenzia dei Borghi Solidali”, la Promozione Ecoturistica Territoriale realizzata dalla “Bottega Pro.Me.Te. – Internet Village”, le attività di marketing territoriale nate dal progetto “MontebelloTur.it” e sfociate nell’istituzione delle De.C.O. (Denominazioni Comunali d’Origine), le recenti collaborazioni in ambito escursionistico col Club Alpino Italiano Sez. Aspromonte, la cooperazione con Libera sui temi della legalità e quella con Arci nel campo dell’accoglienza a rifugiati e richiedenti asilo.
«Obiettivo dichiarato dell’azione progettuale in atto – afferma il Presidente Mimmo Pellicanò – è quello di avviare un centro studi tematico che, favorendo la conoscenza e la diffusione dei valori culturali grecanici, ponga la nostra associazione quale riferimento territoriale per quanti (studiosi, escursionisti, turisti in genere, comunità locale) siano alla ricerca di un valido punto di partenza nell’approfondimento del bagaglio conoscitivo legato a quest’area».
A far data dal 1 aprile prossimo, duecentoquindici nuovi volumi saranno resi disponibili per la consultazione pubblica e rappresenteranno un’ulteriore opportunità per promuovere un territorio dalle grandi potenzialità qual’è quello di Montebello Ionico e dell’Area Grecanica partendo dalla consapevolezza che il vero “giacimento aureo” dell’area è costituito dall’immenso e pregiato patrimonio immateriale.
Questo post é stato letto 30750 volte!