Questo post é stato letto 58570 volte!
Nei giorni scorsi sono stati eletti i componenti nel Consiglio delle Autonomie Locali.
In particolare, Montebello Jonico e Condofuri, guidati rispettivamente dai Sindaci Ugo Suraci e Salvatore Mafrici, sono stati eletti tra i Comuni non capoluogo con popolazione non inferiore a 5000 abitanti; Roccaforte del Greco tra i Comuni montani e Staiti nei Comuni di Minoranza linguistica.
Il Presidente dell’Associazione dei Comuni dell’area Grecanica, Santo Monorchio, nonché Sindaco del Comune di Bagaladi, ha dichiarato in merito: “Si evidenzia la presenza di ben quattro sindaci dell’Area Grecanica su nove componenti eletti in rappresentanza della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Il risultato è il frutto di una intesa dei sindaci dell’area che hanno partecipato e votato compatti i propri rappresentanti, che vanno ad occupare anche i posti lasciati vacanti da altre province calabresi.
Come è noto, il Consiglio delle Autonomia Locali è stato istituito con Legge Regionale n.1 del 2007, ed esprime pareri obbligatori alle proposte di atti all’esame del Consiglio Regionale che attengono il bilancio regionale, atti di programmazione generale, modifiche delle competenze degli enti locali, istituzioni enti o agenzie regionali, modifiche statutarie, delegificazione e semplificazione amministrativa.
Il Consiglio delle Autonomie locali può esprimere inoltre eventuali osservazioni su tutte le altre proposte depositate in Consiglio regionale”.
Questo post é stato letto 58570 volte!