Questo post é stato letto 45170 volte!
Il 17 Ottobre a Melito Porto Salvo, nei locali dell’ex mercato coperto, si è tenuto un interessante convegno realizzato dal CIF Centro Italiano Femminile Comunale di Melito Porto Salvo, sulla poetessa Natina Pizzi e il suo ultimo capolavoro letterario da cui trae ispirazione il titolo del convegno “Al di là del rosso sipario” I segreti dell’anima diventano poesia.
Il Cif, con questo convegno ha inaugurato un ciclo di incontri denominati proposte di approfondimento culturale, che vedono protagoniste donne che più si sono distinte per particolari meriti culturali, sociali ed etici.
La scelta della poetessa Natina Pizzi nasce sopratutto dalla particolare pregevolezza delle sue opere e dalla forza vulcanica della sua personalità.
Natina Pizzi è una donna che dentro di sé racchiude le emozioni della speranza. È una poetessa, ma non solo. Le sue emozioni, sgorgano dalla profondità della sua anima, del suo flusso di coscienza, venendo racchiuse in isolate quartine, senza alcuna punteggiatura che fanno da cornice ai colori della vita.
L’indimenticato Pasquino Crupi la definì la poetessa del Meridione, lui che del Meridione ne era un maestro. E, l’ultima opera di Natina conferma il peso e la grandezza di quella definizione. “Al di là del rosso sipario” non tradisce le aspettative: in una dirompente e minuziosa descrizione dei colori, numerosi colori, varietà e tonalità e sfumature di colori si mescolano le emozioni le passioni e i sentimenti, come in un caleidoscopio dal quale si delineano le passioni forti e vibranti che solo Natina riesce a descrivere in un equilibrio di forza,vigore ed eterea delicatezza. Passioni che poi si trovano cristallizzate nella sua raccolta di quartine. Ed è proprio con questa forza e con questa veemenza che Natina si è presentata al folto pubblico del convegno catturandone l’attenzione e l’interesse.
L’incontro si è aperto con i doverosi saluti della Presidente del CIF Comunale di Melito P.S., dottoressa Franca Carrabotta, della Presidente Regionale del Cif Calabria, dottoressa Giovanna Ferrara e del Sindaco di Melito Porto Salvo, Giuseppe Meduri.
I lavori sono stati introdotti e moderati dall’avvocato Anna Rita Foti, che dopo una breve presentazione dell’autrice, ha passato la parola agli illustri relatori che hanno catalizzato l’attenzione di tutto il pubblico facendo trascorrere due ore in piacevole compagnia della Poesia.
Il Prof. Angelo Vecchio Ruggeri, già Dirigente Scolastico, con la sua relazione dall’esposizione pacata e dal contenuto pregevole, che ha offerto degli spunti di riflessione sul titolo, sulla scrittura e sulla genialità di cui Natina si dice di essere poetessa; il Prof. Luigi Rossi, dell’Università degli Studi di Messina, vulcanico ed incisivo che si è soffermato sulle rappresentazioni sociali e vita quotidiana ed il Dott. Gabriele Quattrone, Psichiatra-Primario di Reggio Calabria, amico di Natina che oltre ad aver parlato della “resilienza” ha completato il quadro personale ed artistico dell’autrice.
Questo post é stato letto 45170 volte!
Complimenti alla poetessa non vedente ( vede con l’ANIMA e con il CUORE ) NATINA PIZZI !Peccato che tale convegno non è stato annunciato prima tramite nessun comunicato . Moltissime persone avvremmo partecipato molto volentieri . Sarà per la prossima volta . Speriamo quanto prima ! M.M.