Melito PS, Gli Eroi del Ghetto di Varsavia. Video Racconto

Circolo Meli

Questo post é stato letto 16750 volte!

Giornata della memoria 2024 per non dimenticare, perché ciò che è successo potrebbe tornare. L’evento si terrá Sabato 27 gennaio 2024, ore 18.30, a Melito Porto Salvo presso il Circolo Meli, sul Corso Garibaldi n. 67. I presenti assisteranno al video racconto dal titolo “Gli eroi del Ghetto di Varsavia”.

<< Questi luoghi desolati erano stati scelti…per farne un enorme carnaio, quale l’umanità non aveva ancora mai conosciuto prima dei nostri giorni crudeli, neanche al tempo della barbarie primitiva>> ( C.Raychman)

I ghetti, costruiti dai tedeschi per segregare gli ebrei, riservavano agli stessi spazi angusti, condizioni disumane, scarse provviste, assenza di servizi igienici.

La rivolta compiuta dai detenuti nel ghetto di Varsavia, uno dei più grandi tra quelli edificati, rappresentò un’insurrezione di migliaia di ebrei, moltissimi dei quali furono trucidati, e i pochi sopravvissuti deportati in altri campi di concentramento.

evento circo meli

 

Questo post é stato letto 16750 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.