Melito di Porto Salvo, presentazione libro di Pasquino Crupi

pasquino crupi

Questo post é stato letto 48210 volte!

Sabato 12 aprile, alle ore 17.30 presso la sala conferenze del Bar Serranò, a Melito di Porto Salvo, il Circolo Culturale Meli unitamente a “Città del sole edizioni” presenterà in anteprima l’opera postuma di Pasquino Crupi dal titolo “La Madonna di Polsi nella letteratura calabrese del 900”.

All’incontro interverranno don Pino Strangio, autore della prefazione del testo e rettore del santuario di Polsi, e Franco Arcidiaco, responsabile della casa editrice.

La presentazione dell’opera letteraria, accompagnata dalla proiezione delle immagini del documentario “Polsi, la fede Aspromontana”, sarà anche l’occasione per ricordare non solo il Pasquino Crupi scrittore ma anche l’uomo, il politico, il meridionalista attraverso il ricordo del figlio Vincenzo e di coloro che, spontanemante, vorranno dare il proprio contributo.

“(…) Pasquino ci offre degli scritti che hanno un filo conduttore che conduce a Maria. Un itinerario di fede che non sappiamo quali frutti abbia prodotto. Possiamo supporre che la sua cara mamma, candela accesa della sua vita – non a caso, ripeto, il libro è dedicato a lei, come lo è quello di Alvaro su Polsi – dall’alto della sua preghiera abbia ispirato il figlio per una celebrazione letteraria diversa dai suoi scritti abituali.

E’ stato l’inizio di una storia segnata dal pathos e scritta da una penna grecanica intrisa di mediterraneo lirismo. Questo scritto è stato l’inizio di un cammino letterario che farà conoscere meglio il rapporto devozionale e l’autentica fede di chi non dimentica mai Maria” (dalla prefazione di Don Pino Strangio).

Questo post é stato letto 48210 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *