Questo post é stato letto 37390 volte!
Il prof. Agazio Trombetta ritorna a fare visita al Circolo Meli con una nuova e interessante opera dal titolo “Il cuore e l’acciaio. Reggio Calabria. L’aeroporto dello stretto tra storia e attualità”.
Il testo, che è un omaggio dell’autore alla città di Reggio, racconta – anche con l’aiuto di affascinanti fotografie d’epoca – la nascita e lo sviluppo dello scalo reggino sorto per la strategica posizione durante la II guerra mondiale e successivamente intitolato a “Tito Minniti”, pilota in Etiopia e medaglia al valore militare alla memoria.
“Il libro, oltre ad essere supportato da importanti documenti, è impreziosito dalle testimonianze di chi quegli eventi li ha vissuti in prima persona. Questa ricerca di Trombetta, – sostiene il prof. Domenico Da Empoli, docente presso l’Università La Sapienza in Roma – per l’elevata valenza storica che possiede deve essere illustrata agli studenti, magari utilizzando canali moderni meglio apprezzati dalle nuove generazioni”.
Un lavoro importante quello del Prof. Trombetta che rischiava, a causa di problemi legati a esigenze commerciali, di essere vanificato: “ho voluto donare – afferma l’autore – il testo alla città di Reggio Calabria pubblicandolo, con molti sacrifici, a mie spese. È stato il frutto di una lunga attività volta a reperire fonti inedite, soprattutto attraverso le preziose testimonianze conservate all’Archivio di Stato. Spero che il gesto sarà apprezzato e che contribuisca a rafforzare i sentimenti di orgoglio dei nostri concittadini per la presenza di una infrastruttura che sta particolarmente a cuore a tutti noi”.
La presentazione si svolgerà domenica 11 maggio alle ore 19.00 presso la sede del Circolo Meli con introduzione a cura di Gianfranco Calabrò.
Questo post é stato letto 37390 volte!