Questo post é stato letto 43810 volte!
Una foto sul bullismo vincitrice di un importante riconoscimento per gli alunni del “De Amicis”.
Si è svolta stamane presso i locali dell’Istituto Comprensivo “De Amicis” a Melito di Porto Salvo, la premiazione dei giovani vincitori che hanno partecipato al progetto sul bullismo.
Gli alunni di 1^ B hanno ricevuto alcune medaglie, a seguito del primo premio vinto a Roma il mese scorso per il miglior scatto fotografico, nell’ambito del Concorso “Bullismo e Cyberbullismo”.
Nel corso della mattinata il tema trattato è stato appunto quello del bullismo; a parlarne nel tavolo dei relatori il Dirigente Scolastico, Antonino Nastasi, il Presidente del Rotary Reggio Calabria Zona Est, Antonello Dattola, il Past President, Gina Scordo, il Past Governo, Maria Rita Acciardi, Eva Nicolò e Pietro Natoli.
Presenti anche il Sindaco di Melito di Porto Salvo, Giuseppe Meduri, gli assessori Patrizia Crea ed Emma Toscano, il Sindaco del Comune di San Lorenzo, Bernardo Russo, il Direttore Sanitario Lucio Nucera, le insegnanti e i genitori dei ragazzi vincitori.
Il Concorso è stato organizzato dal Rotary Club. Il tema scelto per quest’anno è stato quello del bullismo: grave problema sociale che condiziona la vita scolastica ed extrascolastica del ragazzo sotto forma di prevaricazione, di prepotenza nei confronti del debole.
Come è stato evidenziato da Maria Rita Acciardi: <<Non vogliamo demonizzare la rete, occorre una formazione etica e soprattutto serve che i genitori socializzino con i propri figli>>.
Nel corso dell’incontro non sono mancati momenti di musica e danza interpretati dagli alunni e, sono state inoltre recitate poesie prima della proiezione di un video sul bullismo realizzato dai ragazzi della 2^ A dove gli attori erano loro assieme ad alcuni docenti.
Presente alla manifestazione anche il baby sindaco di San Giorgio Morgeto.
Gina Scordo, dopo una breve intervista al piccolo sindaco, ha avanzato la proposta al Sindaco di Melito di Porto Salvo di istituire una giunta comunale dei ragazzi e Meduri ha prontamente risposto che <<oggi se ne parlerà in Consiglio comunale>>. Anche Patrizia Crea ha affermato che <<si sta lavorando su un progetto di gruppo di partecipazione attiva dei ragazzi. Melito si sta muovendo, stiamo lavorando assieme alle associazioni del posto, all’Unicef e alle istituzioni scolastiche. Saranno i nostri ragazzi a farci delle proposte>> ha affermato l’assessore.
Questo post é stato letto 43810 volte!