Melito Porto Salvo, Tradizioni e Radici per una cultura identitaria

Depuratore Melito-Roghudi, richiesta al Prefetto

Questo post é stato letto 4680 volte!

Si terrà, sabato 11 giugno, alle ore 18:00, a Melito Porto Salvo presso un noto hotel, l’incontro “Tradizioni e Radici…per una cultura identitaria”, organizzato dal dipartimento provinciale “Cultura e Innovazione” di Fratelli d’Italia e dai circoli di Fratelli d’Italia di Melito Porto Salvo e Condofuri.

In un’Italia, dove siamo sempre pronti a far nostre, mode e culture altrui, vi è la necessità di riscoprire le proprie radici e le proprie tradizioni. Ed allora quale luogo migliore se non l’area grecanica, per dimostrare che le stesse sono vive e presenti e per cercare di far capire che vi sono nuovi modi per coltivare radici e memorie del passato per progettare il nostro futuro, accettando la sfida di restare nei propri luoghi e nel proprio mondo, non confondendo tutto questo con atteggiamento di passività ed immobilismo.

Di tutto questo si dibatterà nel corso della serata. Dopo i saluti dei Commissari dei circoli di Melito Porto Salvo, Katia Latella e di Condofuri, Giuseppe Barreca, sarà la volta dell’artista Pino Caridi, che ci dirà come si da vita a strumenti musicali come la lira, la chitarra, ma soprattutto ci dimostrerà come vi siano ancora artigiani capaci di creare pezzi unici, lo stesso esporrà dei suoi lavori. 

A seguire interverranno:

  • Padre Ilias Iaria del Sacro Monastero Ortodosso dei SS Elia il Giovane e Filareto l’Ortolano
  • Francesco Manglaviti, responsabile del “Gruppo archeologico Valle dell’Amendolea”
  • Salvino Nucera, scrittore e poeta, profondo conoscitore della lingua grecanica e del suo mondo.

I relatori, ci guideranno attraverso questo viaggio alla scoperta di questa cultura, illustrando i territori, la lingua e la spiritualità di questi luoghi. A seguire, interventi dal pubblico.

melito porto salvo incontro Tradizioni e Radici

Questo post é stato letto 4680 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.