Melito Porto Salvo, terminati i lavori di bonifica sul sito abusivo

Questo post é stato letto 140740 volte!

Conclusa la bonifica dell’area a ridosso della spiaggia ad Annà sul prolungamento del Lungomare dei Mille dove era presente una discarica abusiva.

Nel mattinata di ieri 29 luglio il personale dell’Ased incaricato dal Comune melitese ha completato i lavori di  risanamento della zona attraverso un mezzo meccanico distendendo sul terreno del materiale ghiaioso.

Nei giorni scorsi  mediante un ordinanza che metteva in evidenza il dissequestro dell’area partivano i lavori di bonifica che sono stati autorizzati dal magistrato e dal dissequestro della stessa da parte della Polizia Municipale.

18

Dunque, dopo questi procedimenti la ditta Ased S.R.L.  ha avviato la bonifica del terreno. I lavori si sono articolati in due parti : selezione dei rifiuti – raccolta e rimozione di rifiuti speciali.

Un provvedimento significativo atto a risanare l’area e allontanare i numerosi pericoli per la salute pubblica.

Una questione finalmente risolta che iniziò nel mese di marzo 2015 quando il personale del Comando di Polizia Locale di Melito Porto Salvo, unitamente al personale della Guardia Costiera delegazione di Spiaggia di Melito Porto provvedevano in un’azione mirata alla tutela del territorio e dell’incolumità pubblica ad eseguire il sequestro dell’area ricadente nel demanio marittimo.

L’operazione congiuntamente voluta dal Comando di Polizia Locale e dalla Guardia Costiera si è incentrata in un’ottica di forte contrasto a tutti quei reati ambientali che deturpano l’ambiente di un territorio  ad ampia vocazione turistica e soprattutto di un tratto costiero tra i più belli di tutta la Provincia reggina, che nella stagione estiva vede l’affluenza di numerosi bagnanti.
Questa azione ha messo a segno un importante colpo a tutte le scorrettezze e pratiche d’inciviltà, che vedono nascere quotidianamente delle discariche abusive ovunque in cui è possibile individuare rifiuti di ogni tipologia, da quelli cosiddetti solidi urbani a quelli speciali e pericolosi.

E’ fondamentale per un maggiore mantenimento del decoro e ordine urbano la predisposizione di un servizio di controllo mirato con lo scopo di prevenire reati di tale portata con particolare attenzione alle aree più sensibili del territorio, affinché si possa collaborare con le altre forze di polizia presenti sul territorio e contrastare i reati ambientali e tutelare il territorio circostante.

Questo post é stato letto 140740 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *