Questo post é stato letto 113970 volte!
Melito rinasce tra luci, colori e ottimismo. Nella serata di ieri 18 agosto a partire dalle ore 22:00 ha avuto luogo la prima “Notte Bianca” melitese sul corso Garibaldi e nelle vie principali del paese.
E’stato un successo superando tutte le aspettative, circa 5000 persone presenti alla manifestazione.
Un fiume in piena di gente ha popolato la cittadina che ha deciso di accantonare l’amarezza degli anni passati scegliendo il presente e assaporando ora dopo ora il divertimento e la leggerezza di stare semplicemente insieme.
Numeri stand sono stati allestiti a cura delle associazioni del territorio che hanno messo in luce i saperi e le tradizioni del luogo. Ognuno ha mostrato la sua arte, la voglia di rimettersi in gioco e volare alto con partecipazione attiva.
Nella serata tutti gli esercizi commerciali hanno avuto la possibilità di restare aperti e accogliere i presenti con saldi speciali.
Musica dal vivo suonata dai gruppi “Legatura”, “Ligabue Tribute Band”, “Irish Strings Quartet” e ancora tanta cultura con mostre pittoriche di artisti locali, banchetti che sottolineano l’impegno sociale melitese e numerosi bambini che giocavano gioiosi e felici tra bolle di sapone e palloncini colorati, segno di speranza che ha incorniciato la riuscita dell’avvenimento.
“Finalmente Melito rinasce –afferma il sindaco Giuseppe Meduri– sono emozionato per quello che sta accadendo questa sera. La popolazione ha scelto di mettere in evidenza i propri talenti. Un plauso particolare agli assessori Patrizia Crea che ha voluto fortemente questa iniziativa, a Rocco De Pietro e a tutta l’amministrazione comunale che si è impegnata per la riuscita della manifestazione così come ai commercianti, a tutta la cittadinanza anche quella delle zone limitrofe, alla Polizia Municipale e alla Protezione Civile –continua il primo cittadino Meduri– a breve molti saranno i problemi da affrontare prima tra tutti la pesante emergenza scolastica ereditata degli anni passati affinché si possa garantire un buon inizio attivando da subito strategie per migliorare la messa in sicurezza degli istituti”.
Pensiero condiviso dall’assessore al turismo Patrizia Crea “La cittadina brilla questa sera, una grandissima soddisfazione. E’ un piacere vedere sorridere la cittadinanza . Eventi di tale portata sono fondamentali per riattivare il paese e questo è solo l’inizio”.
“Melito ha scelto di vivere e di non piegare la testa. E’significativa la partecipazione elevata dei cittadini, qualcosa sta cambiando- dice l’assessore al Marketing Territoriale Rocco De Pietro”.
La manifestazione è durata fino alle prime luci dell’alba e la viabilità e sicurezza sulle vie interessate è stata monitorata costantemente fin dal primo pomeriggio dagli agenti di Polizia Locale e dai volontari della Protezione Civile.
Questo post é stato letto 113970 volte!